Losone: velodromo verso Tenero?

Giu 12 • Dai Comuni, L'opinione, Prima Pagina • 346 Views • Commenti disabilitati su Losone: velodromo verso Tenero?

A quanto si apprende dalla stampa cantonale, il futuro velodromo, promosso da Ticino Cycling,  potrebbe trovar posto a Tenero sull’ampio sedime dell’ex Cartiera, attualmente di proprietà della Coop, invece che a Losone.

Nel nostro comune, l’edificazione di questo manufatto sportivo, ci sembra non suscitare grande interesse ed entusiasmo. Oltre che occupare un parte della pregiata area dell’ex Caserma, non sono  noti i costi effettivi che il comune si dovrebbe sobbarcare e i benefici, secondo chi scrive, sono pochi. Sicuramente, un’ infrastruttura di tale entità convoglierebbe, sulle nostre strade maggior traffico con tutto quel che segue.

All’inizio, maggio 2017, per questo  progetto si indicava che due cordate erano fra i promotori di questo polo sportivo.

Una era kazaka (che è era interessata pure al sanatorio di Piotta) e l’altra britannica.

Il costo dell’opera, si indicava nel 2017, era di ca. 14 milioni di franchi. Si calcolava che i soldi pubblici, tra sussidi e fondi Sport Toto, avrebbero coperto il 30 per cento dei costi. I promotori avrebbero poi dovuto sobbarcarsi il resto, all’incirca 9 milioni.

A tutt’oggi però, delle due cordate, a quanto pare, non si è fatto vivo più nessuno.

L’edificazione, sia che si scelga Losone o Tenero, dovrebbe poi passare sotto l’egida del Centro sportivo nazionale di Tenero

Come scrive “La Regione” di mercoledì 3 corrente, un impianto simile deve inoltre trovare un’occupazione completa, sia commerciale che sportiva. Con la sola attività ciclistica non sarebbe per nulla interessante.

Rammentiamo pure che, a suo tempo, si era indicata la possibile edificazione sul terreno dell’ex caserma di un palazzetto dello sport con particolare attenzione alla pista di ghiaccio. Si sono coinvolti pure i comuni della zona, ma vi è stato scarse se non nulle adesioni.

Attendiamo lo sviluppo del progetto velodromo, sicuri che l’autorità comunale, non appena avrà delle risposte precise, informerà ampiamente la cittadinanza.

 

FRG

Comments are closed.

« »