Lavori molto ambiti nelle fattorie svizzere per i giovani durante le vacanze

Lug 8 • Dal Cantone, Dalla Svizzera, L'opinione, Prima Pagina • 100 Views • Commenti disabilitati su Lavori molto ambiti nelle fattorie svizzere per i giovani durante le vacanze

Le esperienze in fattoria sono indimenticabili. Le lunghe vacanze estive sono alle porte o in alcuni cantoni come il Ticino sono già iniziate: è il momento ideale per i giovani per fare attività fisica e conoscere l’affascinante mondo della fattoria. Sulla piattaforma di prenotazione www.agriviva.ch/it/ i giovani tra i 14 ed i 24 anni possono trovare opportunità di lavoro presso delle famiglie ospitanti in tutta la Svizzera.

Ogni anno, più di 1’000 giovani in Svizzera decidono di farsi coinvolgere nelle attività in una fattoria e imparano a conoscere un mondo per loro perlopiù nuovo. I posti presso le circa 500 famiglie ospitanti di Agriviva in tutta la Svizzera sono molto apprezzati perché le variegate attività offerte garantiscono un alto valore esperienziale: dare da mangiare alle capre, abbeverare i vitelli, lavorare il fieno e portarlo nel fienile, accudire i bambini, fare il pane, raccogliere le fragole e cogliere ciliegie sono solo una parte di quanto offrono le fattorie.

Entrambe le parti ne traggono vantaggio

I giovani hanno la possibilità di conoscere in prima persona l’agricoltura e di sviluppare un rapporto più stretto con la natura, l’allevamento e la produzione del cibo. In cambio del loro lavoro, ricevono vitto e alloggio gratuiti, una paghetta e un biglietto di andata e ritorno gratuito per i mezzi di trasporto pubblici. Non sono richieste conoscenze particolari, ma la curiosità, l’interesse e la voglia di lavorare sono requisiti fondamentali.

Le famiglie ospitanti attendono con ansia il sostegno dei giovani aiutanti e il vivace scambio culturale e di esperienze che ne deriva.

Informazioni generali su Agriviva

Agriviva (precedentemente nota come Servizio agricolo) è un’associazione senza scopo di lucro che organizza servizi lavorativi e attività di sensibilizzazione e promozione per i giovani nelle fattorie svizzere da oltre 75 anni. Agriviva si considera un costruttore di ponti tra città e campagna, tra generazioni e regioni linguistiche diverse.

Comments are closed.

« »