Al via la prevendita del Festival Presenza con OSI & Sol Gabetta al LAC

Apr 15 • Prima Pagina, Sport e Cultura • 83 Views • Commenti disabilitati su Al via la prevendita del Festival Presenza con OSI & Sol Gabetta al LAC

Spazio musicale

                                                                       

Entra nel vivo il Festival Presenza al LAC, protagonista la grande violoncellista Sol Gabetta con l’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Markus Poschner. Dopo una prima anticipazione a maggio 2021, dal 3 al 5 giugno sono in cartellone due concerti sinfonici e altri appuntamenti di carattere cameristico.

Sono disponibili da inizio aprile i biglietti per il Festival Presenza OSI & Sol Gabetta al LAC, ora più che mai presente dal vivo, dopo una prima anticipazione online nel 2021.

La star del violoncello Sol Gabetta da giugno 2022 sarà «di casa» al LAC di Lugano nel periodo di Pentecoste, per almeno tre anni, per questo importante progetto che coinvolge l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) e il suo direttore principale Markus Poschner. Curatore del Festival è Balthazar Soulier, direttrice artistica la stessa Sol Gabetta.

Il Festival Presenza, realizzato in coproduzione col LAC, intende proporre al pubblico nuovi modi di fruire i concerti, ispirandosi alla cornice originaria in cui i brani in programma sono stati composti e tenendo nella massima considerazione anche la componente scenica e teatrale, per un approccio inedito che non mancherà di coinvolgere (e sorprendere) il pubblico in sala.

Si intende in particolare mettere in discussione quella ritualità ormai consolidata nei programmi (ouverture – concerto solistico – sinfonia) e nei comportamenti del pubblico (silenzi, applausi solo in determinati momenti): ritualità che di per sé non è sbagliata, ma certo non è l’unico modo per assistere a un concerto.

Il progetto Presenza è dunque, più che un festival, una carte blanche aperta alle sperimentazioni, come ama dire Sol Gabetta.

Cuore della manifestazione saranno due spettacolari concerti sinfonici, venerdì 3 giugno alle ore 19.30 (Concerto di gala AOSI – Amici dell’OSI) e domenica 5 giugno alle ore 11.00, con la grande violoncellista e l’Orchestra della Svizzera italiana, sotto la direzione di Markus Poschner, impegnati in pagine di Lalo, Bizet, Čajkovskij e Saint-Saëns.

Il Festival Presenza OSI & Sol Gabetta è organizzato in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura.

La prevendita dei biglietti è effettuata online su www.osi.swiss oppure attraverso i canali di vendita del LAC.

Informazioni: www.osi.swiss.

 

Comments are closed.

« »