Ricordando l’amico Mario Maddalena

Ott 30 • Prima Pagina • 382 Views • Commenti disabilitati su Ricordando l’amico Mario Maddalena

In punta di piedi ci ha lasciato lo scorso 13 corrente l’amico Mario Maddalena.

Nativo del bel villaggio valmaggese di Brontallo, aveva svolto l’attività professionale in ambito agricolo prevalentemente alla Federazione Ticinese Produttori di Latte di Cadenazzo. Al pensionamento del direttore Mario Guscetti fu chiamato a sostituirlo. Funzione che occupò fino al momento della pensione. Partecipò pure allo sviluppo della Cantina sociale di Giubiasco quale membro del Consiglio d’Amministrazione. Altre associazioni in campo agricolo ebbero la fortuna di averlo fra i propri affiliati.

In campo politico, fu aderente attivo nell’UDC quale deputato al Gran Consiglio. Subentrò nel 1977 al luganese Vittorio Lurati e fu poi brillantemente rieletto nel 1979 e 1984. Durante le sedute del legislativo cantonale fu sempre, nei suoi interventi, interlocutore attento e autorevole nei campi che riguardavano il settore primario e le valli del Ticino.

Partecipò pure alla vita politica comunale di Cadenazzo quale consigliere comunale, consesso che ebbe l’onore di presiedere.

Nella sua vita non si dimenticò dei meno fortunati e fu, con grande spirito di servizio a favore degli ammalati, capo barelliere dell’Ospitalità Diocesana Ticinese, che per molti anni accompagnò a Lourdes.

Alla moglie Verena, ai figli Novella e Stefano e ai parenti porgiamo le sincere condoglianze della nostra redazione.

 

FRG

Comments are closed.

« »