Piero Marchesi eletto Vicepresidente dell’ASNI
Lo scorso 29 agosto, a Berna si è tenuta la 34a Assemblea generale ordinaria dell’Azione per una Svizzera Neutrale e Indipendente (ASNI), un’associazione che conta più di 40’000 membri in tutto il paese. Tra le varie decisioni, i 400 presenti hanno eletto all’unanimità il consigliere nazionale ticinese Piero Marchesi alla vicepresidenza dell’ ASNI, affiancandolo a Barbara Keller-Inhelder per la Svizzera tedesca e Oswald Kessler per la Svizzera romanda, tutti già in carica.
Gli obiettivi dell’ASNI, ovvero la salvaguardia e la valorizzazione della neutralità e dell’indipendenza del paese, corrispondono pienamente alla linea politica del presidente di UDC Ticino e del partito di appartenenza. In questo particolare momento, quando i rapporti con l’UE sono vieppiù complicati e insoddisfacenti, è importante che all’interno del comitato siano rappresentate tutte le culture e lingue del paese. Marchesi subentra a Marco Chiesa – dopo l’elezione di quest’ultimo a presidente di UDC Svizzera – il quale rimane tuttavia nel comitato come membro.
L’UDC Ticino si complimenta con il nuovo vicepresidente Piero Marchesi e augura a lui, all’uscente Marco Chiesa e a tutti i membri ticinesi dell’ASNI buon lavoro in difesa del nostro paese.
UDC Ticino