Nasce una nuova lista civica a Ponte Capriasca!

Dic 12 • Dai Comuni, Prima Pagina • 279 Views • Commenti disabilitati su Nasce una nuova lista civica a Ponte Capriasca!

Ponte c’è! – così si chiamerà la nuova formazione politica pronta a scendere in campo alle elezioni comunali del prossimo aprile. Il gruppo interpartitico, fondato da un municipale uscente e da alcuni consiglieri comunali appartenenti all’area conservatrice dello scacchiere politico, ha come obiettivo quello di rivalorizzare il comune di Ponte Capriasca, affinché questo continui a essere attrattivo per le famiglie, per i giovani e per gli anziani.

Infatti, in quest’ultima legislatura troppi dossier importanti, a causa della drastica situazione finanziaria, sono rimasti fermi in qualche cassetto del municipio. Da questa situazione nasce la necessità di un cambio della politica nel nostro comune: infatti, le differenze partitiche a livello comunale sono ormai superate, e occorre impegnarsi in modo attento e parsimonioso tutti assieme per il benessere di tutti gli abitanti. Da qui nasce l’idea di creare una nuova lista civica, unita, con diversi punti di vista e con le idee in chiaro su quanto occorre fare per

  1. Risanare le finanze del comune
  2. Tornare ad investire a favore della popolazione
  3. Far tornare Ponte Capriasca un comune formato famiglia

Ricordiamoci che la situazione finanziaria del nostro comune grava sulle spalle di tutti: infatti, a inizio legislatura si era optato per un aumento del moltiplicatore. Questo serviva sostanzialmente a ripianare la situazione finanziaria ereditata dalla precedente legislatura, con l’obiettivo di ricostruire una capacità di investimento in prospettiva della legislatura successiva (2020-2024). Purtroppo, si constata che la quasi totalità dell’aumento di cinque punti percentuali del moltiplicatore è stato eroso dall’aumento di spese dell’amministrazione comunale, che hanno raggiunto oggi una grandezza spropositata rispetto ai servizi offerti e al numero degli abitanti rimasto costante negli ultimi anni.

Occorre dunque una politica nuova, una politica di collaborazioni, sinergie e passione per far di Ponte Capriasca di nuovo un comune attrattivo!

La neoformata formazione invita tutti gli interessati residenti nel Comune a farsi avanti e a mettersi a disposizione a candidarsi per le elezioni comunali. Più informazioni si possono trovare sul sito web www.ponte2024.ch oppure scrivendo una e-mail a info@ponte2024.ch.

 

Diego Baratti

Consigliere Comunale e co-fondatore Ponte c’è!

Comments are closed.

« »