Mandati diretti attribuiti dal Consiglio di Stato. Per una totale trasparenza

Set 22 • Dal Cantone • 2103 Views • Commenti disabilitati su Mandati diretti attribuiti dal Consiglio di Stato. Per una totale trasparenza

Dr. Orlando Del Don Deputato UDC in Gran Consiglio

Dr. Orlando Del Don
Deputato UDC in Gran Consiglio

Interrogazione a nome del gruppo UDC in Gran Consiglio

Dagli organi di stampa apprendiamo che i cittadini hanno due settimane di tempo per recarsi in un ufficio del Cantone e spulciare i mandati diretti attribuiti dal Consiglio di Stato.

Questa è la procedura. E questa dovrebbe essere la tanto declamata trasparenza: in realtà solo per pochi, pochissimi. Infatti, ci chiediamo, quanti sono i cittadini al corrente della procedura e quanti sono quelli che riescono ad organizzarsi in tempo per recarsi in quelle due settimane a Bellinzona solo per vedere a chi, l’anno prima, è stato dato un qualche mandato?

La domanda è retorica, ovviamente.

La politica fino ad ora è stata superficiale e tollerante … fin troppo, lasciando che i mandati diretti fossero a conoscenza solo di pochi.

 

Fatta questa premessa e in considerazione del grosso sforzo al quale siamo tutti chiamati per trovare una soluzione all’indebitamente stratosferico dello Stato siamo a chiedere al Consiglio di Stato di voler rispondere alle seguenti domande:

 

  1. Qual è per il Consiglio di Stato il concetto di      trasparenza nei confronti dei cittadini in relazione a questo annoso      problema dei mandati diretti attribuiti dal nostro esecutivo?

 

  1. Ritiene il Consiglio di Stato che queste      informazioni siano di importanza strategica per cercare di informare i      contribuenti e tutti i cittadini alfine di risolvere il preoccupante      quesito dell’indebitamento dello Stato?

 

  1. Non ritiene auspicabile il C.d.S che sia giunto il      momento – tenendo conto del problema legato al risanamento dei conti      pubblici – che si provveda in tempi brevi a rendere veramente trasparente      la questione dei mandati diretti attribuiti dal Consiglio di Stato?

 

  1. Ritiene fattibile il CdS la messa in atto di una      prassi che preveda la pubblicazione di questi mandati direttamente sul      sito del Cantone?

Comments are closed.

« »