Disarmonie nel Consiglio federale
Satira
Il Consiglio federale si è di nuovo riunito in un’altra seduta di crisi segreta. La distanza fra i seggi dei consiglieri federali è stata per l’occasione portata da 2 a 2,5 metri. Abbiamo ascoltato.
Sommaruga: „Coronavirus, come sempre: dobbiamo assolutamente fare ancora qualcosa…“
Berset, Maurer, Parmelin, Cassis, Keller-Sutter, Amherd (unisono): „Sììì…!“
Berset: „Dobbiamo assolutamente…“
Maurer, Parmelin: „No, dovremmo piuttosto…“
Cassis: „Non possiamo, però dovremmo comunque…“
Keller-Sutter: „Sì, però in nessun caso…“
Amherd: „Cosa dovrei fare, da parte mia…?“
Sommaruga: „Bene, diciamo qualcosa e convochiamo un’altra conferenza stampa. Chi di noi si presenta?“
Berset, Maurer, Parmelin, Cassis, Keller-Sutter, Amherd (unisono): „Io…!“
Sommaruga: „Dipende. Dovremmo dapprima guardare che cosa fanno gli altri Stati. Francia, Italia, Germania, Austria…“
Cassis: „Sì, ma Cina, Corea del sud, Giappone?“
Maurer: „E la Svezia?“
Keller-Sutter: „In nessun caso possiamo tenere chiuse le frontiere. Pensate ai poveri richiedenti l’asilo, a Schengen, Dublino…“
Amherd: „E il mio esercito? La metà è contagiata e quindi non operativa, e l’altra metà si annoia.“
Berset: „Continuiamo allora ad ascoltare il nostro Ufficio federale della sanità. Loro hanno sempre ragione, qualunque cosa dicano o tacciano, anche senza alcuna conoscenza dei fatti.”
Parmelin: „E la mia Segreteria di Stato dell’economia? La pressione da parte delle associazioni e dei partiti borghesi cresce terribilmente.“
Berset: „La pressione su di me sta davvero crescendo. Il PS e i sindacati chiedono a gran voce un futuro socialismo virale.“
Maurer: „Fate quello che volete. Ma la mia cassa si sta svuotando rapidamente. E la BNS, fra poco, potrà regalare le sue tonnellate di banconote euro prive di valore per farne delle mascherine di protezione in carta.“
Cassis: „In ogni caso, per il Ticino ci vuole una soluzione speciale.“
Sommaruga: „OK, credo di aver capito. Teniamo al più presto un’altra conferenza stampa per tenere su il morale al pubblico e ci mandiamo la terza linea della nostra amministrazione. Non dicono comunque niente e per le domande dei giornalisti c’è la sempre valida risposta standard: “Grazie, è un’ottima domanda. Esamineremo la questione e il Consiglio federale deciderà a breve.”
Un usciere federale dice all’altro che ha servito il caffè e sta sparecchiando le tazzine: “Dopo lavati molto bene le mani. Qui mi sembrano tutti affetti da un Covid-19 cronicamente dissociativo.“
Ronco
« Al caldo e al fresco Il diritto d’urgenza deve essere immediatamente levato e devono essere respinti gli attacchi alla proprietà privata »