Contenimento della spesa pubblica, revisione dei compiti dello Stato e nuove assunzioni presso l’Ufficio Caccia e Pesca?
Interrogazione del nostro deputato Orlando Del Don
La revisione dei compiti dello Stato – fatta da persone competenti, autorevoli e al di sopra delle parti – deve essere una delle priorità di questa legislatura, così come la riduzione del personale limitatamente alle situazioni di uffici sovradimensionati e di veri e propri abusi da parte di dipendenti poco rispettosi dei loro doveri e del lavoro dei loro colleghi.
Basta confrontare le nostre esigenze, le nostre finanze e possibilità, così come le nostre necessità e priorità con quelle di altri Cantoni per capire come il Ticino abbia preso una strada a senso unico che non risponde più alle esigenze di uno Stato moderno, attento alla spesa, parsimonioso, vicino ai suoi collaboratori e in tal senso sempre vigile. Si prenda ad esempio il Canton Zurigo dove tutti i dipendenti dello Stato sono motivati e seguiti da alti funzionari estremamente qualificati e capaci.
Fatte queste debite premesse, siamo stati informati che recentemente il CdS avrebbe nominato tre nuovi funzionari presso l’Ufficio Caccia e Pesca. Questa informazione viene anche riportata sulla Newletter della FCTI nella sua edizione del 22.07.2013.
Nella stessa si specifica che, cito: “Recentemente il Consiglio di Stato ha nominato tre nuovi guardiacaccia […]”
Al di là di questo elemento di novità che vorremmo approfondire, vi sarebbe inoltre la questione correlata direttamente a ciò, e cioè al fatto che già di per se stesso – se confrontato ad altre realtà cantonali – lo stesso Ufficio Caccia e Pesca risulta essere a nostro avviso sovradimensionato.
Pertanto, con la presente interrogazione, chiediamo al Lodevole CdS di voler rispondere alle seguenti domande:
- Non crede il CdS che – se confrontato con altre realtà Cantonali – l’Ufficio Caccia e Pesca risulti essere sovradimensionato?
- In caso di risposta negativa, su quali elementi il CdS fonda il suo parere?
- In caso di risposta positiva, come giustificare allora l’assunzione di nuovi funzionari?
- Questi funzionari sono stati assunti dopo regolare concorso? Con quali necessità, priorità, soluzioni, urgenze e con quale progettualità future?
- Qual è stato il fine che il CdS ha voluto perseguire con queste nuove assunzioni, in considerazione – come prima esposto – della necessità di ridimensionare la spesa pubblica e di contenere il baratro del disavanzo e del debito pubblico miliardario?
« Costi, mansionario e operatività fattiva della Commissione di coordinamento per l’aiuto delle vittime Die Armee ist ein Grundpfeiler unseres politischen Systems »