Attività Forte Mondascia
FOR TI – Museo militare Forte Mondascia – Biasca
Mercoledì 22 maggio 2024 – Conferenza
«La logistica militare in Ticino, oggi e domani»
Relatore: col SMG Renato Bacciarini, Direttore della Base Logistica dell’Esercito del Monte Ceneri «BLEs»
La Logistica militare è un ramo della logistica che tratta le attività e le dottrine organizzative intese ad assicurare alle forze armate quanto necessario per vivere, muovere e combattere nelle migliori condizioni di efficienza possibili. Essa è una delle cinque branche dell’arte militare, con l’arte operativa, tattica, strategia e organica. Nel quadro del Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito sono operativi cinque centri logistici dell’esercito nelle varie
regioni della Svizzera. L’ex arsenale del Monteceneri è stato scelto come sede per il centro logistico a sud delle Alpi. La base Logistica dell’Esercito del Monte Ceneri assicura i compiti logistici e infrastrutturali per tutta la Svizzera meridionale (Ticino e Grigioni italiano), il canton Uri e parte dell’Alto Vallese.
Con il Direttore Bacciarini conosceremo l’importanza di questa base Logistica nel nostro esercito.
LUOGO: Forte Mondascia Biasca. Inizio ore 19.00.
Iscrizione obbligatoria. Contributo Fr. 30.00 soci FOR TI, fr. 35.00 non soci. (Apéro e cena offerti). Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia..
I posti sono limitati.
Informazioni: www.fortemondascia.ch
079.444.02.23 – grossiosvaldo@ticino.com
« NO allo spreco di denaro pubblico Veterani sportivi in gara a Taverne »

