Canton Zugo – Elezioni Cantonali: vi è stabilità

Ott 7 • Dall'UDC, Dalla Svizzera, Prima Pagina • 203 Views • Commenti disabilitati su Canton Zugo – Elezioni Cantonali: vi è stabilità

Lo scorso fine settimana nel Canton Zugo si sono rinnovati i due parlamenti locali e non vi sono cambiamenti degni di nota.

L’esecutivo cantonale ha visto la rielezione di sei consiglieri di Stato uscenti e l’entrata di una nuova eletta nel Partito di Centro.

Per la ripartizione dei seggi 3 sono stati appannaggio  del  Centro, 2 del Partito Radicale

e 2 dell’UDC. La maggioranza assoluta era, su 33907 iscritti in catalogo, di 12055 voti.

Per l’UDC sono stati riconfermati Tännler Heinz che ha ricevuto 19203 suffragi e Schleiss Stephan con 18379 voti.

Niente da fare per la candidata dei verdi e alternativi che ha raccolto solo 11739 preferenze e non è riuscita a riconquistare il seggio perso quattro anni or sono.

Per il legislativo vi è stata pure, possiamo ben dirlo, una marcia sul posto. Il Centro rimane il primo partito, ma perde due seggi scendendo a 19. Seggi conquistati dal PLR che passa a 18 deputati. L’UDC mantiene 18 eletti. Nella sinistra vi è il PS che scende a 8 seggi (-2), conquistati dai verdi liberali che passano a 6, mentre il gruppo Alternativi-verdi ha 11 eletti come per il  quadriennio precedente. La partecipazione all’elezione è stata del 44.68 %.

GFR

 

Comments are closed.

« »