Attività Forte Mondascia
Giovedì 30 giugno 2022 ore 19.00, conferenza
«LA BATTAGLIA DI ARBEDO DEL 1422»
Il Museo Forte Mondascia a Biasca ricorda i 600 anni della Battaglia di Arbedo del 30 giugno 1422. Nel 1419, la fortezza di Bellinzona diventa dei Confederati, che la occupano con un presidio di truppa di circa 500 uomini fornito dai Cantoni di Uri, Unterwalden fino al 1422, quando il Governo dei Duchi di Milano inizia la riconquista dei territori settentrionali per avere il controllo dei passi alpini e dei commerci.
La battaglia ha luogo a nord di Bellinzona, il 30 giugno 1422, tra le truppe del duca di Milano Filippo Maria Visconti, al comando del condottiero Francesco Bussone detto il «Carmagnola», e i Confederati arrivati di rinforzo alla guarnigione del borgo. Dopo una violenta battaglia le truppe confederate sono costrette alla ritirata verso la Leventina.
Relatore col Franco Valli
INSCRIZIONE (ultimo termine 25 giugno 2022) a grossiosvaldo@ticino.com. oppure 079.444.02.23.
Contributo fr. 25,00 con rinfresco.
Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia, Museo storia militare che si gestisce unicamente con la propria attività. I posti sono limitati. Il vostro contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia Associazione di volontari che si gestisce con la propria dinamicità e attività. Con la vostra partecipazione ci aiutate a mantenere gli ideali di conservazione della storia militare della Confederazione.
« I «Spantega miliard» Wahrheit oder «Fake News»? Wen kümmert’s denn? »