Soddisfazione per l’adesione di Magliaso allo studio strategico “Malcantone Ovest”!

Apr 6 • Dai Comuni • 1995 Views • Commenti disabilitati su Soddisfazione per l’adesione di Magliaso allo studio strategico “Malcantone Ovest”!

Luca Paltenghi Consigliere comunale Magliaso

Luca Paltenghi
Consigliere comunale Magliaso

Il Gruppo Lega-UDC-Indipendenti di Magliaso ha accolto con soddisfazione l’adesione di Magliaso allo studio strategico “Malcantone Ovest” promosso da un gruppo di lavoro capitanato dal Sindaco di Monteggio Piero Marchesi e dalla Municipale di Croglio Mirja Andina.

Fin dalla sua nascita, il nostro Gruppo ha posto tra i suoi cavalli di battaglia l’approfondimento delle varie strade percorribili per garantire un futuro di benessere ai nostri concittadini. Circa un anno fa avevamo poi depositato una mozione per uno studio aggregativo, preavvisata negativamente dal Municipio e dalla maggioranza della commissione delle petizioni. A novembre 2013, alla luce della pubblicazione del Piano cantonale delle aggregazioni, una nostra interrogazione chiedeva al Municipio se non ritenesse almeno di aderire allo studio strategico che alcuni comuni della regione stavano progettando. Una prima risposta negativa era stata data dal Sindaco al Giornale del Popolo nei giorni seguenti.

Nel frattempo, il nostro Gruppo aveva addirittura offerto il ritiro della mozione in cambio dell’adesione allo studio strategico, proposta anch’essa respinta dal Municipio.

In seguito, l’adesione di tutti i comuni previsti dal PCA nel nuovo comune “Malcantone Ovest” ha indotto il Municipio di Magliaso a rivalutare la propria posizione, rispondendo quindi positivamente all’interrogazione ed aderendo allo studio. Interrogazione in cui comunque Magliaso mette le mani avanti, dicendosi di non sentirsi assolutamente vincolato da qualsiasi risultato uscirà dallo studio. Nonostante ciò, riteniamo che l’adesione allo studio fornirà importanti risultati su quale sarà la via migliore da seguire.

Mantenendo la parola data, il nostro Gruppo ha quindi ritirato la mozione per uno studio aggregativo, ritenendo lo studio strategico più completo ed opportuno per coinvolgere gli attori politici, economici nonché la popolazione.

Oltre agli interventi depositati in Consiglio comunale, ricordiamo che il nostro Gruppo aveva organizzato nel corso del mese di ottobre 2013 una riuscitissima serata dibattito con la presenza di rappresentanti regionali e cantonali, in cui le posizioni dei cittadini presenti sono state chiaramente favorevoli ad approfondire dei progetti aggregativi.

Siamo sicuri che il lavoro svolto dal nostro Gruppo sulla tematica ha contribuito al “cedimento” del Municipio; da parte nostra non mancheremo di seguire da vicino l’evolversi dello studio e di intraprendere i passi dovuti una volta che saranno pubblicate le sue conclusioni.

 

Lega-UDC-Indipendenti Magliaso

Comments are closed.

« »