Rinnovo dei poteri nei cantoni di Uri, San gallo e Svitto

Mar 8 • Dalla Svizzera, Prima Pagina • 27 Views • Commenti disabilitati su Rinnovo dei poteri nei cantoni di Uri, San gallo e Svitto

Lo scorso fine settimana nei cantoni di Uri, San Gallo e Svitto, in contemporanea alle votazioni federali, ci sono stati i rinnovi di legislativi ed esecutivi. Iniziamo dal piccolo cantone di Uri dove per il rinnovo dell’esecutivo vi è quasi una fotocopia della legislatura precedente. Per ora solo 5 dei sette membri sono stati eletti, per l’UDC rieletto l’uscente Arnold Christian con 9’730, secondo miglior risultato. Per gli altri due posti si ritornerà a votare il prossimo 21 aprile.

Per i 64 seggi del Gran Consiglio questa la ripartizione ottenuta: Centro 23 seggi (-2), UDC 15 seggi (+1), PLR 12 seggi (-4), PS 7 (-2), il GLP (verdi liberali) entra in parlamento con 3 seggi; senza partito 1, altri 3 seggi da attribuire.

A San Gallo nell’esecutivo sono stati confermati solo 5 dei sette consiglieri di Stato. Sono stati eletti 2 del Centro, due liberali radicali e un socialista. I due candidati dell’UDC: Zemp Diana e Hartmann Cristoph non hanno superato lo scoglio della maggioranza assoluta e dovranno ripresentarsi il prossimo 14 aprile.

Per il Gran Consiglio si è avuto questo risultato: UDC 42 seggi (+ 7), Centro 27 (=), Liberali radicali 19 (- 3), PS 18 (-1), Verdi 6 (-3), Verdi liberali 6, Evangelici 2.

L’UDC, che era già il maggior partito nel legislativo, rafforza ancor più la propria posizione.

Nel Canton Svitto, per il rinnovo dell’esecutivo non ci sono state storie. I sette seggi rimangono borghesi e tutti gli uscenti sono stati rieletti. Per l’UDC si tratta di Andrè Rueggsegger, Herbert Huwiler e Xaver Schuler. Gli altri quattro seggi saranno occupati, nel nuovo quadriennio, da 2 PLR e 2 del Centro. Nel legislativo ci saranno per l’UDC 38 seggi (+5), Centro 23 (-2), PLR 19 (-1), PS/Verdi 15 (-2) e Verdi Liberali 5(-1).  Nei tre legislativi di Uri, Svitto e San Gallo i deputati dell’UDC sono, in totale, aumentati di 13 seggi.

FRG

Comments are closed.

« »