Perché noi i mirtilli continueremo a raccoglierli e a mangiarli

Mag 15 • Dai Comuni, Dall'UDC • 1657 Views • Commenti disabilitati su Perché noi i mirtilli continueremo a raccoglierli e a mangiarli

UDC/SVP/Ex-agrari Vallemaggia

UDC/SVP/Ex-agrari Vallemaggia

MAGGIA: Soddisfatte UDC e Lega della notizia di rinuncia all’entrata nel progetto di Parco nazionale da parte del Municipio

 

È con grande soddisfazione che i gruppi UDC/SVP/ Ex-Agrari e Lega di Maggia prendono atto della notizia apparsa nei quotidiani, della rinuncia da parte del Municipio all’adesione al progetto di Parco nazionale del Locarnese.

 

A nostro modo di vedere, molto probabilmente la decisione è maturata in seguito al fatto che alle domande poste dai gruppi e dai patriziati più di un anno fa, non è ancora giunta alcuna risposta; o magari perché i promotori parlano unicamente di vantaggi e ristorni basati solo su congetture e su nessuna concreta base di calcolo. Sicuramente però, un gran peso l’avrà dato la petizione lanciata da UDC e Lega contro l’adesione al Parco nazionale, la quale ha raccolto un enorme consenso tra la popolazione. Sono quindi da ringraziare i due gruppi politici, i quali già in Consiglio comunale e in altre occasioni si erano da subito dichiarati contrari all’entrata in materia sul progetto, al contrario delle altre forze politiche presenti nel comune che vi vedono solo vantaggi e opportunità da cogliere.

 

Con il lancio della citata petizione, il discorso è stato portato a livello di popolazione, la quale ha prontamente risposto dicendo NO. Per i rappresentanti dei due partiti ciò costituisce una vittoria, perché il Municipio ha seguito quanto sostenuto dalle minoranze partitiche presenti nel comune e, così facendo, le generazioni future potranno ancora raccogliere e mangiare i mirtilli delle nostre amate montagne.

 

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno sottoscritto la petizione e che si sono attivamente adoperati per la raccolta delle firme.

 

Vi ricordiamo il nostro sito www.udc-maggia.ch un portale d’informazione di politica locale.

 

Comments are closed.

« »