Losone : presentati i progetti per il nuovo palazzo comunale

Nov 15 • Dai Comuni, Prima Pagina • 49 Views • Commenti disabilitati su Losone : presentati i progetti per il nuovo palazzo comunale

Il vincitore del concorso indetto dal comune è stato il progetto “Centrum” degli architetti Nicola Baserga e Christian Mozzetti di Muralto. Altri 6 concorrenti  sono stati premiati, su un totale di ben 37 progetti presentati.

I premiati si sono spartiti i centocinquantanovemila franchi del  montepremi. Il credito di 330’000 franchi, per questo concorso, era stato votato nella seduta del Consiglio comunale del 17 dicembre del 2018.

Alcuni consiglieri chiedevano, in quella seduta, che l’attuale palazzo comunale fosse abbattuto.

Quanto  presentato non prevede tale eventualità.

Il progetto realizzato dagli architetti Nicola Baserga e Christian Mozzetti, e dai loro collaboratori Tosca Romaneschi, Federico Giorgio e Giulio Pandolfi, si è distinto per la parsimonia nell’uso delle risorse e la precisione nel trovare la giusta dimensione nel relazionarsi con il contesto. Lo studio ha optato di intervenire poco, ma in maniera mirata sul comparto, riconoscendo le qualità preesistenti. Senza risultare troppo vincolante, il progetto permette di immaginare possibili sviluppi della zona, grazie soprattutto a un’occupazione ridotta del suolo.

Il grosso del lavoro deve ancora arrivare perché siamo solo agli inizi. Il progetto dovrà essere affinato secondo le osservazioni della giuria, prima di essere condiviso con il Consiglio comunale.

 

 

FRG

 

Comments are closed.

« »