Losone: confermata la maglietta d’argento!

Ott 2 • Dai Comuni, Prima Pagina • 274 Views • Commenti disabilitati su Losone: confermata la maglietta d’argento!

In aprile scrivevamo che nel nostro Comune il riciclo funziona. Ora abbiamo la prova che la popolazione si impegna in questa attività.

Infatti, nel sito del Comune  (www.losone.ch) in data 7 settembre, è apparsa la notizia che  per il secondo anno, TEXAID ha conferito al Comune di Losone la sua onorificenza per la raccolta ecologica dei vestiti usati.

Da più di 40 anni TEXAID promuove la raccolta e il riciclaggio dei tessuti usati, abbinando azione economica con l’impegno sociale e responsabilità ecologica. Fondata da sei istituti assistenziali svizzeri in collaborazione con un partner privato, si è ormai imposta in Europa come una delle più importanti organizzazioni del suo ambito.

Dallo scorso anno, TEXAID ha iniziato a insignire ai comuni svizzeri un’onorificenza per gli sforzi profusi nella raccolta ecologica di capi di abbigliamento usati. L’impegno dimostrato dalla popolazione losonese ha permesso al nostro comune di riconfermare il certificato “Maglietta d’argento” TEXAID FOR CLIMATE ottenuto durante la prima edizione.

Nel 2019, Losone ha, in ogni caso, ulteriormente migliorato le sue prestazioni. Sono state, infatti, superate le 38 tonnellate, a fronte delle 37 dello scorso anno, consentendo una riduzione del 83% delle emissioni di CO2 rispetto al 2013. La “Maglietta d’oro” è sempre più vicina.

A Losone, i cassonetti di TEXAID per la raccolta degli abiti usati sono posizionati nelle isole ecologiche di: San Rocco, Cesura, Rivercegno e Arcegno e al punto di raccolta della fermata del bus “Municipio”.

Un esempio da seguire dagli altri comuni.

 

FRG

 

Comments are closed.

« »