Istituto delle assicurazioni sociali: ente di servizio o di inquisizione?
Lettera aperta all’onorevole Paolo Beltraminelli
Onorevole signor Direttore,
scrivo per segnalare una situazione che mi è capitata nell’assistere una cittadina che ha dovuto far capo ai servizi offerti dall’Istituto assicurazioni sociali e che credo occorra a diversi assicurati: penso vi sia qualcosa da correggere.
Mi rivolgo a Lei perché ritengo di non aver avuto risposte adeguate dai servizi preposti.
La situazione:
- L’Ufficio assicurazione invalidità invia per posta B all’assicurato/a in data 08.10.2013 la richiesta di compilare 2 formulari assai impegnativi con l’invito a ritornarli uno (formulario R) “con sollecitudine”, l’altro (curriculum vitae) entro 15 giorni.
- L’assicurato/a, che non riceve la richiesta prima di tre giorni dall’invio (postaB) compila entrambi i formulari, allega la dovuta documentazione e li rispedisce il 18.10.2013 (trascorsi 10 giorni).
- Il 22.10.2013 (trascorsi 14 giorni) l’Ufficio assicurazione invalidità spedisce all’assicurato/a due richiami (posta B). L’assicurato/a li riceve il 25.10.2013.
- Preoccupato/a che la documentazione non sia giunta a destinazione l’assicurato/a telefona all’Ufficio competente e riceve la conferma che la documentazione è arrivata.
- Il/la funzionario/a dell’ufficio spiega che tutto ciò è dovuto al fatto che i richiami vengono spediti automaticamente. . . (???)
- Con l’intento di far bene l’assicurato/a chiede allora al/alla funzionario/a di segnalare il caso ai responsabili e di porvi rimedio.
- La risposta . . . ? la lascio immaginare a Lei, certo non è stata soddisfacente per chi scrive!
La mia richiesta:
- Non desidero una risposta personale alla presente (Lei è già troppo occupato per questioni più serie).
- Se lo ritiene opportuno chieda a qualcuno dei suoi diretti collaboratori di intervenire.
- Qualora decidesse di far intervenire qualcuno, al di là della situazione che ho descritto sopra, più in generale, gli chieda di verificare se non sia opportuno far riflettere i responsabili dell’IAS sul significato di SERVIZIO AL PUBBLICO.
Grazie e cordiali saluti.
Giancarlo Cavadini, Morbio Inferiore
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