«Indagini ad alta quota, per davvero»

Feb 9 • Dal Cantone, Prima Pagina, Sport e Cultura • 23 Views • Commenti disabilitati su «Indagini ad alta quota, per davvero»

Attività Forte Mondascia

FOR TI – Museo Militare Forte Mondascia – Biasca

CONFERENZA: martedì 5 marzo 2024, ore 19.00

(Un incontro interessante  per comprendere cosa succede quando vi sono gravi incidenti.)

Relatore: Ten col Igor CANEPA Inquirente SISI

Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI)

È l’organo statale della Confederazione Svizzera incaricato di svolgere indagini su incidenti ed eventi pericolosi nell’ambito degli incidenti aerei, delle ferrovie, battelli e navi. Queste attività hanno lo scopo di accertare non solo le cause dirette di tali eventi, ma anche i loro motivi più profondi e altri rischi a essi correlati. Le indagini hanno il solo obiettivo di ottenere informazioni grazie alle quali si possa prevenire in futuro incidenti e situazioni di pericolo e quindi garantire una maggiore sicurezza. I risultati delle indagini non hanno lo scopo di chiarire questioni relative alla colpa e alla responsabilità.

L’ufficio d’inchiesta è l’unità operativa del SISI ed è costituito dai settori Aviazione (SISI-AV), Ferrovie e navigazione (SISI-FN) e dai Servizi centrali (ZD). Vedremo con succede in caso di un incidente aereo o di altro genere con il ten col Canepa inquirente.

INSCRIZIONE richiesta per ogni conferenza: tre giorni prima. Fr. 30.00  compreso apéro e un light lunch. Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia. I posti sono limitati.

Info 079.444.02.23 – grossiosvaldo@ticino.com

Sito: www.fortemondascia.ch

Comments are closed.

« »