Ferrovia oltre Chiasso

Apr 1 • Dal Cantone, Dalla Svizzera, Prima Pagina • 174 Views • Commenti disabilitati su Ferrovia oltre Chiasso

Qualche tempo fa (dicembre 2021), in un nostro scritto dal titolo «Alptransit: dopo Chiasso, nulla?», indicavamo che per la tratta Como – Chiasso: le FS su questo percorso non hanno previsto alcun piano. Nemmeno per i treni regionali si pianifica qualcosa, anzi si rinuncia agli interventi necessari per riammodernare le linee. Un esempio è la recente rinuncia all’elettrificazione della tratta Como – Lecco. Tragitto che collega la Lombardia al Ticino e quindi la mobilità transfrontaliera. Oggi questo percorso è servito con convogli a trazione Diesel! L’elettrificazione di questo tratto sarebbe un toccasana per un gran numero di frontalieri.

A quanto pare qualcosa, nel frattempo, si sta muovendo. La Regione Lombardia e la rete Ferroviaria italiana (RFI) hanno concluso lo studio di fattibilità e si sta procedendo nello studio di tale progetto.

Elettrificare questa linea prevede un investimento di ca. 80 milioni di euro. Parte della spesa, quasi 31 milioni, saranno a carico di RFI e dalla Regione Lombardia.

Questa elettrificazione offrirebbe un trasporto per l’intero territorio e in particolare per le province di Como e Lecco. Pure i frontalieri che lavorano in Ticino ne  usufruirebbero.

Tasto dolente il reperimento delle risorse finanziarie!

 

FRG

Comments are closed.

« »