Dalle sezioni

Feb 23 • Dai Comuni, Dall'UDC, Prima Pagina • 53 Views • Commenti disabilitati su Dalle sezioni

La sezione UDC di Cadenazzo è a favore della 13esima mensilità AVS e contraria all’innalzamento dell’età pensionabile!

I motivi sono riconducibili, sul primo tema, al fatto che la vita è diventata sempre più cara e i nostri anziani, dopo un’esistenza di sacrifici, hanno il diritto di viverla dignitosamente. Inoltre, i dati statistici ci indicano chiaramente che la popolazione invecchierà e che sarà nostro compito prendersene cura. Questo aspetto toccherà anche i lavoratori che andranno in pensione in futuro.

Le prestazioni complementari non saranno toccate qualora venisse accettata l’iniziativa. In questo modo tutti i pensionati percepirebbero di più, anche questi beneficiari.

Non da ultimo l’AVS , quest’anno, ha registrato eccedenze per tre miliardi di franchi. Entro il 2030, il patrimonio dell’AVS sarà cresciuto fino a quasi 70 miliardi di franchi! In ogni caso, con la volontà, i soldi si possono trovare semplicemente tenendoli per la nostra Nazione.

Sul secondo tema è un NO secco poiché è impensabile, nella situazione di un mercato del lavoro attuale, che dimostra già tutte le sue fragilità nel lasciare senza alcun sbocco persone a 45-50 anni! Vi sono poi professioni in determinati settori che non posso prolungare la loro attività ma la devono concludere prima proprio perché hanno problemi di salute. Di conseguenza, si devono tenere in considerazione diversi aspetti che sono legati allo sviluppo dell’economia e del mercato del lavoro.

Comments are closed.

« »