Attività Forte Mondascia

Lug 22 • Dal Cantone, Prima Pagina, Sport e Cultura • 247 Views • Commenti disabilitati su Attività Forte Mondascia

RADUNO MEZZI MILITARI STORICI 2022

10-11 settembre 2022

Il Museo Militare Forte Mondascia organizza due giornate di animazione per il grande pubblico e per i proprietari dei mezzi militari storici, rigorosamente militari e di ogni nazionalità, tipo e provenienza nel suggestivo ambiente naturale del forte. Jeep Willys, Pinzgauer, Haflinger, Dodge, Unimog, motociclette e altri mezzi che hanno fatto la storia. Non sono ammessi mezzi civili o modificati. La presenza di un equipaggio in divisa d’epoca è ben accetta. I migliori veicoli ed equipaggi saranno premiati.

La manifestazione inizia sabato 10 settembre 2022 con una giornata introduttiva di tutte le attività del Museo aperte al pubblico come da programma, compreso trasporti su mezzi corazzati. Nella giornata di domenica 11 settembre  abbiamo IL RADUNO con movimenti dei mezzi corazzati e trasporti per il pubblico, mostra statica veicoli militari, sfilata, premiazione e un Convoy in Riviera, aperto a tutti i collezionisti. Inoltre, tutte le attività del Museo come il forte in caverna, il bunker ancora armato in originale con obice da 10,5 cm e le collezioni di armi antiche e moderne della Associazione FOR TI. La cucina militare e la buvette sono in funzione durante le giornate.

I collezionisti che intendono mettere in mostra i loro veicoli, per avere un accesso veloce al forte e partecipare al CONVOY devono annunciarsi entro il 5 settembre 2022. Le condizioni e il regolamento sono ottenibili sul sito www.fortemondascia oppure al numero 079.444.02.23.

In questa occasione esprimiamo un ringraziamento a tutti gli appassionati di veicoli militari e ai gruppi di rievocazione storica che rendono gli eventi indimenticabili con le loro dimostrazioni e presentazioni. Soprattutto ringraziamo i molti visitatori che arrivano a Forte Mondascia da tutte le parti del Cantone, Svizzera e oltre confine per partecipare alle attività e dare un contributo attivo a queste giornate cariche di storia.

Il collezionismo di mezzi d´epoca militari e civili non è più un fenomeno ristretto ed elitario, esclusivo per pochi privilegiati come era nel passato, ma ha acquistato trasversalmente proseliti in ogni fascia di età. Infatti, c´è chi vuole vivere la sua passione come un sentimento romantico e nostalgico, mentre c´è chi vuole una maggiore spettacolarità del settore come nei mezzi militari.     

Ciascun possessore di veicolo storico si impegna con un sentimento sincero alla tutela del «patrimonio del passato» per amore, nostalgia, rispetto verso l’opera di chi ci ha preceduto. Conservare un veicolo storico è sicuramente un segno di rispetto civile ed esprime una crescita culturale. Mantenere le testimonianze del passato, per non perdere la memoria di ieri, è un nostro dovere. È nostro scopo raccontare, attraverso la loro conservazione, la storia di questi mezzi meccanici che è, in definitiva, documento vivo della storia della nostra civiltà, storia della tecnica, storia sociale, storia economica, storia militare.

La storicità di un veicolo nella sua autenticità è un pezzo di storia che assolutamente dobbiamo conservare per le future generazioni.

 

INVITO ALLA GIORNATA DEI SOSTENITORI e AMICI di FORTE MONDASCIA

 

A tutti i nostri soci sostenitori, familiari e amici.

Un grande aiuto per l’esistenza del Museo è dato da voi Soci Sostenitori che da anni contribuite, ci aiutate, partecipate e ci date anche la forza di continuare nel nostro comune ideale di ricordare la storia militare ticinese  e svizzera.  È giunto il momento di dedicarvi una giornata.

Abbiamo quindi il piacere di invitarvi

Domenica 11 settembre 2022

 

10.00 Accoglienza, Annunciatevi all’INFO POINT- per ricevere un pass.

  1. 00 Ritrovo sala VALSCURA per benvenuto del Presidente e presentazione Museo.

11.45 Aperitivo sala VALSCURA.

13.00 Rancio

14.30 Presentazione guidata alle collezioni.

 

IMPORTANTE: Grazie per confermarci la vostra partecipazione e se del caso con il numero di persone che vi accompagnano entro il 4 settembre 2022

( p.f. indicare il vostro numero cellulare) all’indirizzo:

 

grossiosvaldo@ticino.com.  o tel. 079.444.02.23./ o semplice SMS

 

NOTA: portate il vostro Passaporto FOR TI.

Vi salutiamo e vi attendiamo numerosi.

Osvaldo Grossi – Presidente

 

Comments are closed.

« »