Tiro sportivo

Set 18 • Prima Pagina, Sport e Cultura • 258 Views • Commenti disabilitati su Tiro sportivo

Bersagli elettronici al poligono aria compressa del CP Tesserete

Domenica 21 settembre, alle ore 18.00 presso il poligono di tiro di Pezzolo, il Club Pistola Tesserete inaugurerà il nuovo impianto a 10 metri dotato di bersagli elettronici prodotti dall’azienda svizzera SIUS AG. I colpi vengono registrati e riprodotti con estrema precisione su un piccolo schermo, che raffigura il bersaglio, posizionato sulla postazione del tiratore. Questi sistemi sono utilizzati da associazioni sportive nazionali e internazionali e nei poligoni di tiro di tutto il mondo per gare come campionati europei, mondiali, coppe del mondo e Olimpiadi. Il nostro cantone può fregiarsi di un tiratore che sta dimostrando il suo valore in campo internazionale: il bleniese Jason Solari che ha partecipato alle ultime olimpiadi proprio in questa disciplina, il quale che sarà presente all’evento e potrà testimoniare come la disciplina del tiro con la pistola ad aria compressa possa essere una vera palestra propedeutica per avvicinare al tiro sportivo i giovani alle prime armi. La pratica di questa disciplina è l’approccio ideale per avvicinarsi al tiro sportivo, consentendo di apprendere la tecnica di questo meraviglioso sport che può servire a forgiare grandi campioni come il nostro Jason e altre giovani promesse.

L’inaugurazione di questo impianto per il Club Pistola Tesserete è un passo importante verso il futuro della Società, nella speranza di attirare e appassionare giovani leve che possano emergere nello sport del tiro e garantire la continuità del sodalizio.

Comitato CP Tesserete

Coppa del Mondo ISSF – Cina

Medaglia di bronzo di Solari alla pistola 10m

Sono attualmente in corso a Ningbo in Cina le competizioni della Coppa del Mondo ISSF al fucile e alla pistola: della delegazione svizzera fa parte anche Jason Solari di Malvaglia che è accompagnato dal suo allenatore Mauro Biasca di Ambrì.

Jason, dopo una qualifica di altissimo livello, dove ha ottenuto 584 punti (60 colpi di gara in 75 minuti totali) e il quinto posto complessivo, ha partecipato alla finale a eliminazione dei migliori otto tiratori.

Si è trattato di una finalissima molto intensa dove Jason si è comportato molto bene e ha dovuto inchinarsi unicamente ai due tiratori di casa terminando al 3. rango. Jason Solari ha così conquistato un ottimo bronzo, che è la prima medaglia per la delegazione svizzera a questa competizione mondiale.

Campionato ticinese a 300m

Hurschler e Chersi i nuovi campioni cantonali

Sabato 6 settembre si è svolto a Lugano il campionato ticinese U26 al fucile d’ordinanza Fass90 «2 posizioni». La particolarità di questa competizione per i giovani è che, invece di sparare 30 colpi a terra e 30 in ginocchio, come con gli altri fucili, si gareggia sparando un programma più dinamico: 20 colpi sdraiati, 20 colpi in «serie» di 5 colpi ognuna e 20 colpi in ginocchio il tutto su bersaglio A5 (dunque con un massimo di 300 punti). L’obiettivo è quello di avvicinare più giovani al tiro nella posizione tecnica «in ginocchio».

Si è imposta con nuovo record cantonale Tanja Hurschler di Melide con ottimi 283 punti totali migliorando di un punto il record cantonale di disciplina. Al secondo posto troviamo Valentina Cereghetti di Mendrisio con 277, seguita da Nicola Bosisio di Besazio (275).

Lugano ha ospitato anche la quinta edizione del campionato ticinese al fucile 300m nella disciplina «Match Olimpionico» (60 colpi a terra) dedicato unicamente ai fucili d’assalto 90. Questa nuova categoria permette anche ai giovani di gareggiare con gli élite con il fucile che utilizzano durante i loro corsi di formazione. Buona la partecipazione anche a questa edizione.Si è imposto Giacomo Chersi di Pedrinate (bronzo lo scorso anno) 544 punti, davanti a Tanja Hurschler (534) e a Damiano Beffa di Airolo (533).

Comments are closed.

« »