Speciale elezioni comunali 2021

Feb 19 • Dai Comuni, Dal Cantone, Dall'UDC, Prima Pagina • 67 Views • Commenti disabilitati su Speciale elezioni comunali 2021

Airolo

Ad  Airolo per la gente: si presenta la lista LEGA-UDC-INDIPENDENTI

 

Il nostro intento è di valorizzare le idee di ogni cittadino, che garantiscano un miglioramento per l’intera comunità airolese. La lista LEGA-UDC-INDIPENDENTI di Airolo con le sue candidate e i suoi candidati si adopera per portare informazioni e trasparenza sull’andamento del nostro Comune.

Nel nostro gruppo sono benvenute tutte le persone che non si riconoscono nelle forze tradizionali locali e condividono i nostri valori, con la volontà di impegnarsi a favore della nostra comunità. Come scriveva Goethe, “è necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme”. Partecipa anche tu a migliorare il tuo Comune!

 

Ascona

Il  “ LUI ”  Lega-UDC/SVP-Indipendenti pronti per la nuova legislatura

Il gruppo ha optato per la continuità e l’esperienza, come ha confermato il coordinatore Tiziano Broggini.

Il Municipale e i quattro quinti dei Consiglieri Comunali hanno accettato di ricandidarsi, con l’aggiunta di due giovani e di altri tre attivi in varie commissioni municipali, si è cercato di costruire una squadra con persone che hanno dimostrato in questi ultimi quattro anni, in vari contesti politici e non solo, impegno e dedizione a favore della comunità.

I candidati, per il Municipio e Consiglio comunale:

Tiziano Broggini, Glen Brändli, Marco Grassi, Piergiorgio Fornera, Gian-Carlo Vacchini, Michel Aebi, Nadia Tajana;  e, per il solo Consiglio comunale: Aldo Fendoni, Gianluigi Testa, Mario Sicic, Antonio Braga, Marco Rogantini.

 

Losone

Presentate le liste per Municipio e Consiglio comunale

Lunedì 8 corrente, alla scadenza dei termini previsti dalla legge, anche nel nostro comune sono state presentate le liste, per il rinnovo del prossimo 18 aprile, dell’esecutivo e del legislativo.

Solo 4 le liste proposte dai partiti per il Municipio. Queste le denominazioni: «PLR – I Liberali radicali», primo proponente Enrico Broggini, già sindaco di Losone dal 1993 al 2004; «UDC/SVP/Giovani», primo proponente Giuliano Franzosi; «La Sinistra», prima proponente Elena Pellanda; «PPD + Generazoni Giovani», che ha quale prima firmataria Chantal Montandon.

Solo la lista La Sinistra presenta 5 candidati, mentre le altre tre sono complete di sette nominativi. PLR e UDC hanno una sola rappresentante femminile. Il PPD 2 e La Sinistra 3.

Per la Lista UDC/SVP/Giovani, queste le persone che si sono messe a disposizione: Pinoja Daniele, Soldati Alfredo municipali uscenti; Giudici Giovanni, Rossi Adriano, Rossi Lorenzo “Ciuffy”, Soldati Roberta, Tiraboschi Paolo.

Tutti e sette i municipali uscenti si ripresentano.

Per il legislativo, oltre alle liste summenzionate, si presenta anche la Lega dei Ticinesi con solo due candidati. Questa, che dispone attualmente di quattro consiglieri comunali, ha come proponente la consigliera comunale uscente Beatrice Duca.

Solo il  PPD + Generazioni Giovani ha una lista completa di 35 candidati. Il PLR – I Liberali Radicali ha 30 candidati,  la Lista UDC/SVP/Giovani ha 27 nominativi e la Sinistra 8 candidati. Per le liste del legislativo La sinistra ha proponente Elena Fiscalini e il PPD Carlo Ambrosini.

Queste proposte di candidatura sono definitivamente stabilite entro le ore 18.00 di lunedì 22 febbraio 2021 e prendono il nome di liste.

FRG

 

Lugano

L’Assemblea della sezione luganese dell’UDC, riunitasi online a causa dell’attuale situazione sanitaria, ha proceduto all’approvazione delle liste e delle candidature per le prossime elezioni comunali del 18 aprile 2021.

Nel suo intervento introduttivo il Presidente sezionale Alain Bühler non ha mancato di porre l’accento sulla necessità di un cambio di marcia per Lugano, per fare in modo che la Città torni ad essere a pieno titolo la locomotiva del Cantone e offrire, quindi, opportunità e prospettive ai proprio cittadini e alle future generazioni.  Il cambio di marcia s’impone anche per quanto riguarda il dossier relativo all’ex Macello e i suoi attuali inquilini. Dopo anni di chiacchiere e tentennamenti, la palla passerà direttamente in mano ai cittadini luganesi grazie al lancio di un’iniziativa popolare risolutiva sul tema al termine dell’attuale “lockdown”.

Durante l’Assemblea è intervenuto anche il Presidente nazionale dell’UDC e Consigliere agli Stati Marco Chiesa che ha omaggiato e ringraziato i candidati che si approntano ad affrontare questa sfida.

Anche il Capogruppo in Consiglio comunale Tiziano Galeazzi è intervenuto durante la seduta focalizzandosi sul fatto che l’UDC sia l’unico partito rimasto a difendere la mobilità privata e gli automobilisti luganesi, sempre più bistrattati da una maggioranza di centro-sinistra sia in Municipio che in Consiglio comunale.

I delegati hanno in seguito approvato all’unanimità l’unione di lista con l’UDF. Un’alleanza rodata a livello cantonale, che ha dato i suoi frutti alle ultime elezioni mentre a livello comunale a Lugano si tratterebbe di una prima assoluta.

Sempre all’unanimità i delegati hanno approvato la lista in Consiglio comunale che è così composta:

  1. Andreetti Paolo, 16.3.1998
  2. Bassi Raide, 25.11.1991
  3. Bühler Alain, 3.7.1983
  4. Casera Moreno, 18.1.1984
  5. Chiesa Antonio, 31.12.1949
  6. Croce Ezio, 10.2.1987
  7. Foraboschi Ivano, 17.11.1945
  8. Galeazzi Tiziano, 26.7.1967
  9. Gambazzi Stefano, 21.4.1998
  10. Genoud Sandrine (UDF), 24.1.1966
  11. Mandilas Eleni, 28.2.1953
  12. Mazzucchelli Siro, 11.2.1977
  13. Mellini Eros Nicola, 14.9.1947
  14. Padovan Fabio, 1.10.1973
  15. Queleroso Antimo, 20.10.1966
  16. Reichlin Paolo, 5.10.1954
  17. Reichlin Maurizio, 1.10.1986
  18. Rusconi Zahra, 17.1.1972
  19. Rusconi Alan, 29.7.1985
  20. Spacio Fausto (UDF), 6.6.1958
  21. Szerdahely Ferenc, 10.6.1964
  22. Testorelli Rosita, 1.5.1971
  23. Vigilante Marco, 30.9.1982
  24. Wachter Simon James 28.8.2000

Per quanto riguarda la corsa in Municipio, l’Assemblea sezionale ha confermato le candidature di Raide Bassi, Alain Bühler e Tiziano Galeazzi, che si uniranno ai quattro candidati della Lega dei Ticinesi sulla lista unica per il Municipio.

 

Maggia

Il gruppo LEGA – UDC/SVP/ Ex Agrari – Indipendenti di Maggia si presenta

I canditati in corsa per il Municipio

LEGA – UDC/SVP/Ex Agrari – Indipendenti di Maggia, hanno depositato le liste, per le prossime elezioni Comunali di aprile, alla cancelleria comunale.

Convinta di aver creato due liste con la giusta dose di esperienza, saggezza e innovazione, la formazione politica, nella quale lo spirito e la passione per il bene comune e pubblico è in cima alle priorità, è sicura di rappresentare i necessari valori tipici di ogni partito. Principi cardine del gruppo e dei propri rappresentanti, sono a la capacità di ascolto, di apertura alla discussione, con una comunicazione trasparente, basata sul buon senso e la parità di trattamento. Pronti a portare il necessario cambio di rotta nel comune, con una politica a 360 gradi, che porta attenzione a tutta l’economia comunale, alle famiglie, agli anziani e alle tradizioni, in uno spirito di trasparenza e parità di trattamento.

I candidati in corsa per un posto nel Municipio sono Franceschini Simone di Giumaglio (consigliere comunale uscente), Pedroni Aldo di Aurigeno (consigliere comunale uscente), Boris Schuster di Lodano, Aram Berta, di Maggia e Joel Quattrini di Moghegno. A disposizione invece per il Consiglio comunale, oltre ai già citati si aggiungono Pleschko Linda di Aurigeno (consigliere comunale uscente), Lotti Nadia, Lodano, Tomasini Lodovico, Someo, Rastegorac Stipo, Riveo, Burra Monica, Lodano, Pleschko Marianne, Aurigeno, Peverada Alfredo, Moghegno, Tedeschi Giorgia, Aurigeno, Graber Andrea, Aurigeno, Zenoni Andrea, Aurigeno, Wichser Giacomo, Maggia. Un gruppo che tocca, in rappresentanza, tutto il territorio comunale e tutte le fasce d’età; candidati rappresentanti diversi ambiti professionali e aree associative, pronti a cogliere le suggestioni che giungono da tutti i cittadini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.

« »