La risatina
Un uomo completamente ubriaco inciampa in un bosco ed urta contro un predicatore che battezza la gente nel fiume.
Il predicatore un po’ infastidito si gira e si accorge che l’uomo è completamente ubriaco, barcolla e puzza di alcol. A quel punto il predicatore rivolgendosi all’ubriaco dice è giunto il tuo momento di trovare Gesù. Poi con tono convincete urla all’ubriaco “Sei pronto a trovare Gesù?”
L’ubriaco con tono deciso risponde: “Sì, sono pronto signore!”
Così il predicatore afferra l’uomo dal collo e gli spinge la faccia nell’acqua. Lo tira indietro e chiede: “Fratello, hai trovato Gesù?”
L’ubriaco risponde “No signore, non ho trovato Gesù”.
Il predicatore, sconvolto dalla risposta, lo rimette con la testa dentro l’acqua per qualche secondo, poi lo tira fuori e gli chiede: “Hai trovato Gesù, fratello?”
Ma l’ubriaco risponde: “No, non ho trovato Gesù!”
A questo punto, il predicatore è alla fine del suo spirito di sopportazione, rimette la testa dell’uomo in acqua e questa volta lo tiene dentro per circa 30 secondi, ad un certo punto l’uomo inizia a muovere le braccia e a dimenarsi, allora il predicatore lo tira fuori e gli chiede urlando:“Per l’amor di Dio, hai trovato Gesù ?!”
L’ubriaco barcolla, si asciuga gli occhi, tossisce spuntando un po ‘di acqua, riprende fiato e dice al pastore: “Signore, ma è sicuro che è caduto proprio qui?”
« Il tema dell’identità ha caratterizzato il Lucerne Festival Civica: fra gaudio e isterica insofferenza »