Juncker: „Cosa, solo un miliardo?“
Un po‘ di umorismo
Il presidente della Commissione europea Juncker è stato recentemente in Svizzera. Qui di seguito il suo colloquio con la presidente della Confederazione Doris Leuthard.
Leuthard: „Egregio presidente della Commissione, è per noi un grande onore darLe oggi il benvenuto in Svizzera…”
Juncker: „Taglia corto, cara Doris, ho poco tempo. Dive sono i soldi?“
Leuthard: „Nessun problema, Ueli Maurer ha firmato già da tempo l’assegno di un miliardo di coesione per l’UE, e Ignazio Cassis l’ha controfirmato“.
Juncker: „Cosa, solo un miliardo? Sono un miliardo e 300 milioni, 1’300 milioni! I 300 milioni supplementari li potete facilmente risparmiare su altre cose, per esempio basta che acquistiate un minuscolo aereo da combattimento in meno. Così, con il vostro contributo, i polacchi potranno acquistarne tre”.
Leuthard: „Non c’è problema, l’assegno sarà per 1’300 milioni. Basta o occorre qualcosa di più? Però vorremmo dall’UE una contropartita quantomeno simbolica, altrimenti presto qui succederà l’ira di Dio“.
Juncker: „L’avete già ottenuta. Io sono venuto da voi, e ciò deve bastare“.
Le delegazioni vanno a pranzo. Fra le altre cose, a Juncker viene servito del Merlot ticinese.
Juncker: „Un buon Merlot, ha un sapore italiano, quasi buono quanto quello che Berlusconi mi ha fatto gustare l’ultima volta a Roma“.
Leuthard: „È un Merlot ticinese. Il collega Cassis lo voleva offrire l’altro giorno al Consiglio federale, ma qui nessuno lo voleva bere“.
Juncker: „Ah già, cara Doris, ancora una cosa: a che punto siamo con il nostro accordo-quadro, ossia con il nostro trattato d’amicizia? Lo concludiamo ancora oggi?“.
Leuthard: „?xy!*OOh&çV?%“.
Juncker: „OK, verrò volentieri in Svizzera anche l’anno prossimo per la firma. Tu sarai ancora qui, non è vero?“
Leuthard: „?xy!*OOh&çV?%“.
Ronco
« Uno scandalo: il Consiglio federale regala all’UE 1, 302 miliardi di franchi dei contribuenti Juncker: „Was, nur eine Milliarde?“ »