Etica, visioni, idealismi

Apr 5 • Lettori, Prima Pagina • 1023 Views • Commenti disabilitati su Etica, visioni, idealismi

I Verdi si presentano “Siamo l’unica alternativa”. L’unico partito credibile, forte e realmente alternativo. Pronti a combattere gli effetti nefasti di una economia insostenibile. I loro valori non sono rispecchiati in nessun altro partito. Come dire che gli altri partiti che hanno fatto la storia di questo cantone e non solo, appartengono al NULLA incapaci di dare risposte.

Il PS “Siamo la vostra voce” pianteremo la nostra bandiera nelle istituzioni ticinesi. Sembrano lanciati alla liberazione del nostro cantone da chissà quali usurpatori. Mai interrogarsi quanta economia hanno creato al di fuori delle istituzioni e quanti rischi imprenditoriali si sono assunti in quella che definiscono entrambi economia insostenibile, discriminante.  Di questa economia usufruiscono e traggono benefici pure loro. L’economia privata fallisce ogniqualvolta si appoggia sulla filosofia dell’idealismo, della illusione. Elementi astratti e staccati dalla realtà nell’atteggiamento degli individui.

Parrebbe che siamo degli incapaci perciò vogliono esercitare su tutti noi una funzione protettiva e difensiva, da tutori. Per buona fortuna ogni individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, mediante la libera scelta. Non mi disturbano le loro visioni, ma forse meno ingenuità, purezza, ma più etica, realismo e concretezza non guasterebbero.

 

Raoul Bettosini, Lugano

Comments are closed.

« »