Elezioni comunali

Mar 19 • Dai Comuni, Dall'UDC, Prima Pagina • 26 Views • Commenti disabilitati su Elezioni comunali

Oltre 30 canditati giovani UDC alle comunali

I Giovani UDC Ticino sono fieri di comunicare che sono più di trenta i candidati appartenenti al nostro partito sulle liste UDC/Lega o nelle varie liste civiche in 19 comuni di tutto il Cantone per le prossime elezioni comunali, quasi il doppio rispetto a cinque anni fa, e uno in più rispetto alle previste elezioni dell’aprile 2020, in seguito annullate a causa della pandemia.

Nonostante quasi un terzo dei candidati GUDC che si presentava del 2020 abbia deciso di non ricandidarsi nel 2021, molti nuovi giovani appartenenti alla nostra formazione hanno approfittato della possibilità lasciata aperta dal rinvio delle elezioni per mettersi in gioco e scendere in campo per il bene del loro comune. Un dato confortante che va a confermare il trend di crescita del nostro movimento giovanile (oltre una dozzina di nuovi membri nonostante la pandemia) e che ci pone nuovamente come uno dei partiti giovanili più grandi e attivi nel cantone.

Sono inoltre ben 10 i candidati che sono scesi in campo anche per la corsa al Municipio: si tratta di Kevin Pagnoncini (Agno), Nicola Mistri (Arbedo-Castione), Simone Orlandi (Bellinzona), Denny Bettelini (Caslano), Raide Bassi (Lugano), Simone Reinhardt-Bosia (uscente, Origlio), Diego Baratti (Ponte Capriasca), Luca Vögeli (Ronco s. Ascona), Andrea Conti (Ronco s. Ascona) e Lara Vögeli (Ronco s. Ascona).

Il nostro obiettivo è quello di raddoppiare la nostra presenza nei consigli comunali, e puntare a due o tre seggi nei vari municipi.

Ecco l’elenco completo dei candidati per comune:

Acquarossa

Per il Consiglio Comunale: Noel Del Siro, Michele Frusetta, Filippo Bulloni

Agno

Per il Municipio e il Consiglio Comunale: Kevin Pagnoncini

Arbedo Castione

Per il Municipio e il Consiglio Comunale: Nicola Mistri

Bellinzona

Per il Consiglio Comunale: Lorenzo Brucoli, Simone Orlandi

Canobbio

Per il Consiglio Comunale: Idil Kopkin

Capriasca

Per il Consiglio Comunale: Pamela Molteni, Maurizio Quadri

Caslano

Per il Municipio e il Consiglio Comunale: Denny Bettelini

Collina d’Oro

Per il Consiglio Comunale: Giorgio Cassina

Gordola

Per il Consiglio Comunale: Antonio Leucci

Lamone

Per il Consiglio Comunale: Danilo Simonetti, Jhonny Bernasconi

Losone

Per il Consiglio Comunale: Matteo Guerini

Lugano

Per il Municipio e il Consiglio Comunale: Raide Bassi

Per il Consiglio Comunale: Alan Rusconi, Stefano Gambazzi, Simon James Wachter, Paolo Andreetti

Monteceneri

Per il Consiglio Comunale: Andrea Ferrari

Novaggio

Per il Consiglio Comunale: Tiziano Sala

Origlio

Per il Municipio e il Consiglio Comunale: Simone Reinhardt-Bosia

Ponte Capriasca

Per il Municipio e il Consiglio Comunale: Diego Baratti

Pura

Per il Consiglio Comunale: Camilla Luvini

Ronco Sopra Ascona

Per il Municipio e il Consiglio Comunale: Luca Vögeli

Unicamente per il Municipio: Andrea Conti, Lara Vögeli

Per il Consiglio Comunale: Valentina Pinoja

Tresa

Per il Consiglio Comunale: Ethan Zoccatelli

 

Giovani UDC Ticino

Diego Baratti – Presidente

 

 

Nuovo comune di Tresa

Lega e UDC unite nella lista Per TRESA

Il prossimo 18 aprile i Comuni di Croglio, Monteggio, Ponte Tresa e Sessa si uniranno formando il nuovo Comune Tresa, una realtà di circa 3’300 abitanti che guarda al futuro con molti progetti per offrire ai cittadini servizi interessanti, in particolare per le famiglie.

Sarà dunque l’occasione per eleggere il nuovo Municipio e il Consiglio comunale.

La lista Per TRESA è nata con l’intento di unire partiti, movimenti e cittadini che lavorano per il bene della popolazione. UDC, Lega, PPD e molti cittadine e cittadini hanno deciso di lavorare assieme per trasformare Tresa nel Comune per le famiglie.

L’intento è proprio quello di dare subito il via a un Comune attento alle esigenze della popolazione, con un’amministrazione orientata al cittadino, con finanze solide e con servizi attrattivi per l’insediamento di nuove famiglie.

I progetti principali che Per TRESA vuole portare avanti sono la realizzazione di un asilo nido e un centro diurno per anziani, servizi pre- e dopo scuola per migliorare la conciliabilità famiglia-lavoro, la realizzazione di una pista ciclabile lungo la Tresa per favorire la mobilità lenta e quella aziendale e realizzare il progetto Eureka, che ha l’obiettivo di ricuperare la riva lago eliminando il viadotto attuale e migliorare l’attestazione del tram.

Si invitano dunque le elettrici e gli elettori di Lega e UDC del nuovo Comune Tresa a votare con convinzione la lista e le nostre candidate e i nostri candidati.

Per il Municipio sulla lista figurano: Samanta Cereghetti, Municipale di Croglio e Presidente sezione UDC Tresa e Piero Marchesi, Consigliere nazionale UDC e Sindaco di Monteggio.

Per il Consiglio comunale sulla lista figurano i seguenti candidati dell’area Lega-UDC: Sandro Campana, Samanta Cereghetti, Deborah Grandi, Luca Loss, Matteo Poretti, Lorenzo Pozzi (coordinatore Lega) e Ethan Zoccatelli.

 

Comments are closed.

« »