Attività Forte Mondascia

Gen 13 • Dal Cantone, L'opinione, Prima Pagina • 43 Views • Commenti disabilitati su Attività Forte Mondascia

Conferenza

Martedi 6 febbraio 2024:

« IL RECLUTAMENTO tra protezione del paese e passi nella vita.»

Relatore col Tiziano Scolari cdt del Centro reclutamento del Monte Ceneri

Il reclutamento è una fase importante della vita dei giovani e negli anni ha dovuto adattarsi ai cambiamenti della vita sociale della popolazione.

Fino al 2003 si svolgeva velocemente sull’arco di una sola giornata, in cui venivano soprattutto valutate le capacità fisiche e sportive del giovane. Oggi il processo di reclutamento introdotto nel 2004 con la riforma Esercito XXI, previsto su più giorni in centri appositamente allestiti, ha tenuto conto dei cambiamenti sociali della popolazione e dei giovani. Da allora, grazie all’introduzione di nuovi metodi di valutazione personali, è possibile giudicare meglio l’idoneità psicologica al servizio militare, analizzare il potenziale anche dei futuri quadri e ripartire le reclute al meglio tra le diverse armi in base alle capacità di ciascuno

Con il col Scolari saremo introdotti nell’importante lavoro di selezione e problemi con i giovani svolto dal Centro Reclutamento del Monte Ceneri.

LUOGO: Forte Mondascia Biasca.  Inizio ore 19.00.

INSCRIZIONE richiesta per ogni conferenza: tre giorni prima. Contributo fr. 30.00 compreso apéro e spuntino. Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia. I posti sono limitati.

Informazioni: www.fortemondascia.ch

079.444.02.23 – grossiosvaldo@ticino.com

Comments are closed.

« »