Attività Forte Mondascia

Nov 18 • L'opinione, Prima Pagina, Sport e Cultura • 103 Views • Commenti disabilitati su Attività Forte Mondascia

21 novembre 2023:

Conferenza: «L’ESERCITO SVIZZERO OGGI»

Relatore div a. r. Jean Daniel Mudry

Per poter continuare ad adempiere al suo compito, ovvero proteggere il paese e i suoi abitanti, l’esercito deve rafforzare la sua capacità di difesa in tutte le zone d’efficacia (terra, aria, ciberspazio, spazio elettromagnetico, spazio cosmico e settore delle informazioni) in modo completo, moderno e soprattutto coerente. In questi decenni la politica, nell’ambito di diverse riforme, ha fatto ampiamente riorganizzare l’esercito sul piano economico-aziendale. Il taglio del budget, la riduzione dell’ effettivo regolamentare a 100’000 militi, hanno adeguato il compito fondamentale dell’esercito passando dalla difesa contro attacchi armati all’appoggio sussidiario a favore delle autorità civili. Tali misure hanno quindi limitato l’efficacia, la potenzialità e la capacità di intervento e resistenza.

Conoscere l’esercito per il cittadino oggi è importante.

Partecipano alla serata:

col Tiziano Scolari comandante del centro di reclutamento 3 de Monte Ceneri,

col SMG Renato Bacciarini, direttore della  Base logistica dell’ Esercito del Monte Ceneri,

div  Maurizio Dattrino comandante della div ter 3.

Con questi tre comandanti e con il div. a r. Jean Daniel Mudry come relatore, avremo un’ampia panoramica e discussione sulla situazione dell’esercito e i grandi problemi del futuro.

LUOGO: Forte Mondascia Biasca.  Inizio ore 19.00.

INSCRIZIONE richiesta per ogni conferenza: tre giorni prima. Contributo fr. 30,00 compreso apéro e un «light lunch». Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia. I posti sono limitati.

Informazioni: www.fortemondascia.ch

079.444.02.23 – grossiosvaldo@ticino.com

Comments are closed.

« »