Attività Forte Mondascia
21 novembre 2023:
Conferenza: «L’ESERCITO SVIZZERO OGGI»
Relatore div a. r. Jean Daniel Mudry
Per poter continuare ad adempiere al suo compito, ovvero proteggere il paese e i suoi abitanti, l’esercito deve rafforzare la sua capacità di difesa in tutte le zone d’efficacia (terra, aria, ciberspazio, spazio elettromagnetico, spazio cosmico e settore delle informazioni) in modo completo, moderno e soprattutto coerente. In questi decenni la politica, nell’ambito di diverse riforme, ha fatto ampiamente riorganizzare l’esercito sul piano economico-aziendale. Il taglio del budget, la riduzione dell’ effettivo regolamentare a 100’000 militi, hanno adeguato il compito fondamentale dell’esercito passando dalla difesa contro attacchi armati all’appoggio sussidiario a favore delle autorità civili. Tali misure hanno quindi limitato l’efficacia, la potenzialità e la capacità di intervento e resistenza.
Conoscere l’esercito per il cittadino oggi è importante.
Partecipano alla serata:
col Tiziano Scolari comandante del centro di reclutamento 3 de Monte Ceneri,
col SMG Renato Bacciarini, direttore della Base logistica dell’ Esercito del Monte Ceneri,
div Maurizio Dattrino comandante della div ter 3.
Con questi tre comandanti e con il div. a r. Jean Daniel Mudry come relatore, avremo un’ampia panoramica e discussione sulla situazione dell’esercito e i grandi problemi del futuro.
LUOGO: Forte Mondascia Biasca. Inizio ore 19.00.
INSCRIZIONE richiesta per ogni conferenza: tre giorni prima. Contributo fr. 30,00 compreso apéro e un «light lunch». Il contributo va esclusivamente a favore di Forte Mondascia. I posti sono limitati.
Informazioni: www.fortemondascia.ch
079.444.02.23 – grossiosvaldo@ticino.com