Dalla Svizzera

Nov 3 • Dall'UDC, Dalla Svizzera, L'opinione, Prima Pagina • 662 Views • Commenti disabilitati su Dalla Svizzera

Le sezioni cantonali continuano a mietere successi

Elezioni cantonali Argovia:

Forte progressione dell’UDC

La neo eletta Martina Bircher

Per il neo presidente nazionale Marcel Dettling, il fine settimana del venti ottobre, che coincideva con il rinnovo dei poteri nel canton Argovia, quarto cantone della Svizzera per numero di abitanti, non poteva esser migliore.

Il rinnovo del Consiglio di Stato non ha avuto storie. Il medesimo avrà, fra gli eletti pure una rappresentante del gentil sesso! I quattro consiglieri di stato uscenti sono stati rieletti senza problemi. Per l’UDC riconfermato Jean-Pierre Gallati con 86’876 voti, mentre nuova a occupare il quinto seggio è la consigliera nazionale UDC Martina Bircher con 68’127 voti. Per essere eletti la quota minima era di 59’719 voti. Mantiene così il seggio dell’uscente Alex Hürzeler. Primo dei non eletti un rappresentante dei verdi liberali con 46’717. Altri nove erano i pretendenti all’elezione del Consiglio di Stato argoviese.

Per i 140 seggi del legislativo, questo l’esito, per il quadriennio 2025-28: l’UDC ottiene 48 seggi (+5), recuperando i due persi nel 2023 e ottenendo il 33,9% (+3,6%); il PS mantiene  i 23 seggi pari al 16,14% (- 0.55%); FDP 22 eletti + 1 pari 15,35% (+0,34%); il Centro 18 seggi come il quadriennio precedente; i Verdi 10 seggi pari a 7.44% (- 4 deputati, quelli guadagnati nel 2020); PVL 11 gran consiglieri (-2); PEV 5 seggi (-1 ) e infine il gruppo UDF 3 eletti (+1). La partecipazione è stata del 32.65%.

Elezioni cantonali Basilea-Città

Gran Consiglio: avanza l’UDC

Il penultimo fine settimana di ottobre nel canton Basilea-Città si sono rinnovati sia il Consiglio di Stato che il Gran Consiglio. Per l’esecutivo, al primo turno sono stati rieletti sei membri su sette. Per ora risultano eletti 3 PS, 2 LDP (partito Liberale Democratico) e uno del Centro, tutti già presenti. Il secondo turno è programmato per il prossimo 24 novembre quando si dovrà eleggere un altro membro.

Il legislativo per il periodo 2025-29 risulta così composto: PS 31 eletti (+1). LDP (-2), Verdi e UDC (12 deputati ognuno). L’UDC guadagna 1 seggio ed è in percentuale con il 13,3% il secondo partito cantonale. PLR, Centro e Verdi Liberali ottengono 7 deputati ciascuno con quest’ultimo partito che perde una poltrona. BastA 6 come prima e PEV 4 deputati con il guadagno di 1, altri due eletti per partiti minori. Si sono recati alle urne il 41.32% degli elettori.   

Emerge da un’analisi pubblicata dal Tages-Anzeiger, che le elezioni svoltesi nei cantoni di Argovia (+3,6 punti per l’UDC) e a Basilea Città (+2,3%) hanno confermato la tendenza che ha interessato anche quattro degli altri cinque cantoni precedenti, dove si sono avuti i rinnovi di parlamenti: cioè Sciaffusa, Turgovia, Svitto e San Gallo.

Nessun altro partito è fra i vincitori: marciano sul posto il Centro (variazione percentuale nulla) e il PS (-0,1), mentre fra i perdenti spiccano i Verdi (-1,5 punti); perdite più limitate vengono mostrate da PLR (-0,8) e Verdi liberali (-0,5).                                                   

A livello nazionale, la forza dei partiti in base all’elezione del Consiglio nazionale dell’ottobre 2023: UDC 27,9%, PS 18,3%, PLR 14,3%, Centro 14,1%, Verdi 9,8%, Verdi liberali 7,6%; le formazioni rimanenti non superano (singolarmente) il 2%.

Curiosando qua e là

Sabato 19 ottobre il PLR Svizzero ha svolto la sua assise nazionale in quel di Tenero e ha fra l’altro deciso, in una risoluzione approvata con 228 voti dei delegati contro 4 di chiedere al Consiglio federale di intervenire in modo più deciso contro l’immigrazione illegale.

Noi ci chiediamo, ma finora cosà proponeva l’UDC?

Oppure quando i nostri deputati a Berna intervenivano su questo argomento i rappresentanti del PLR erano uccel di bosco o erano in gita?

Comments are closed.

« »