Seconda Assemblea ordinaria del Museo di Val Verzasca e conferenza

Nov 6 • Dai Comuni, Dal Cantone • 2066 Views • Commenti disabilitati su Seconda Assemblea ordinaria del Museo di Val Verzasca e conferenza

 

Domenica prossima 10 novembre nella sala del Consiglio comunale di Vogorno avrà luogo la seconda Assemblea ordinaria 2013 del Museo di Val Verzasca nell’ambito della quale verrà presentato il preventivo e il programma d’attività per l’anno 2014. Seguirà una conferenza dell’architetto Carlotta Terragni dal titolo « La diga della Valle Verzasca: mostro o simbolo? ».

 

Alle ore 17.00, nella sala del Consiglio comunale di Vogorno, si svolgerà la seconda assemblea del Museo di Val Verzasca nella quale verrà illustrato il programma delle attività previste per il 2014 e il relativo preventivo. Oltre ai consueti appuntamenti sociali e all’attività di conservazione, verranno inoltre presentato un aggiornamento dell’importante progetto interregionale “Antichi gesti del nomadismo verzaschese”. Proseguono infatti i lavori di progettazione e organizzazione del nuovo laboratorio didattico all’interno del quale il visitatore potrà riprodurre i gesti agropastorali legati alla transumanza. Uno spazio espositivo innovativo che prenderà posto in un nuovo stabile sempre affacciato sulla piazza di Sonogno, allargando così ulteriormente l’offerta del museo.

 

L’Assemblea sarà seguita, alle ore 18.15, da una conferenza incentrata sulla diga idroelettrica della Valle Verzasca. Un muro di cemento alto 220 metri che ha trasformato un fiume impetuoso in un tranquillo lago artificiale modificando radicalmente il paesaggio. Le considerazioni dell’architetto Carlotta Terragni cercheranno quindi di rispondere alla domanda « La diga della Valle Verzasca: mostro o simbolo? ».

 

Al termine della serata verrà offerto un rinfresco.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Lorenzo Sognonini Presidente

Lorenzo Sognonini
Presidente

 

078 751 31 68

 

Comments are closed.

« »