Conflitti di interessi e credibilità istituzionale
Interrogazione del nostro deputato Orlando Del Don
Direzione del DSS e Consigliere di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC), un equilibrismo sempre più precario e difficile da assumere.
La pianificazione ospedaliera cantonale è ora di nuovo al centro dell’attenzione dell’agenda politica di molti attori della scena cantonale: medici, dirigenti ospedalieri, pianificatori, deputati in Gran Consiglio, Consiglio di Stato, unitamente agli esperti chiamati a definire e a collaborare con i membri del CdA dell’Ente Ospedaliero Cantonale. Situazione questa palpabile e sensibile: e che il clima si stia surriscaldando lo vediamo dalle fughe di notizie e dall’allarmismo che regna a livello cantonale nei vari gremi che saranno chiamati a dare un loro contributo nel segno dei tagli, della concentrazione e dei sacrifici.
Esercizio difficile – se non impossibile – diventa allora il ruolo che deve svolgere in questo senso il Consiglio di Stato e, nella fattispecie, il direttore del DSS On. Paolo Beltraminelli. il quale è chiamato a dover mantenere un equilibrio oltremodo precario, discutibile e pericoloso nella sua doppia veste di membro del CdA dell’Ente Ospedaliero Cantonale (che naturalmente opera con criteri aziendali e finalizzati alle performances di poli e gruppi di interessi non sempre da tutti condivisi) e di Ministro della Sanità (e che in quanto tale deve mantenere un profilo meno partigiano e unilaterale alfine di garantire il buon funzionamento della macchina Stato salvaguardando gli interessi del Cantone, interessi i quali non devono per forza collimare con quelli dell’EOC).
Detto ciò, con la presente interrogazione parlamentare siamo a chiedere al lodevole Consiglio di Stato di dar seguito alle seguenti domande:
- Non ritiene il CdS che questo difficile equilibrismo – richiesto al Direttore del DSS – possa compromettere e/o inficiare molte delle delicate decisioni che dovranno essere prese a breve-medio termine dallo stesso in questa particolare fattispecie che è la pianificazione ospedaliera cantonale, vero punto di svolta del futuro legato alle attività economico-sanitarie, cliniche, scientifiche e accademiche del Cantone?
- Come pensa il CdS di risolvere il suddetto conflitto di interesse insito nella doppia carica dell’On. Paolo Beltraminelli quale membro dell’Esecutivo cantonale e, contemporaneamente, membro del CdA dell’EOC?
- Non ritiene il CdS che ci si debba ora chinare sul problema in modo da dare una risposta approfondita e ponderata a questo conflitto di interesse dando mandato a un esperto indipendente o a una commissione parlamentare di studiare la fattispecie?
« Emergenza criminalità in Ticino Preventivo cantonale, un déjà vu »