Associazione FOR TI – Museo Militare Forte Mondascia – Biasca

Mar 4 • Dal Cantone, L'opinione, Prima Pagina • 130 Views • Commenti disabilitati su Associazione FOR TI – Museo Militare Forte Mondascia – Biasca

Dopo oltre un anno di chiusura forzata per le condizioni Covid-19 il Museo Mondascia riapre alla grande con una conferenza l’8 marzo 2022. Non siamo stati inattivi, anzi la chiusura del Museo ci ha permesso l’esecuzione di grandi lavori di manutenzione e rinnovamento agli immobili e strutture in generale, il tutto condizionato dalle regole sanitarie da rispettare rigorosamente anche nei contatti di lavoro

A partire dal primo marzo 2022 il Museo riprende ogni attività usuale, come le visite, la ristorazione, i grandi eventi, ecc.… Infatti in aprile abbiamo il PANZER DAY, una giornata con i carri cingolati, in maggio la MARCIA GENERALE GUISAN, una prima sulla distanza di dieci e venti chilometri aperta a tutti. Segue il MONDASCIA MILITARY SHOW e la BORSA DELLE ARMI, una novità che proponiamo per la prima volta.

L’ 8 marzo 2022, ore 19.00, per gli amanti della storia militare iniziamo con la conferenza

TRAFALGAR 1805. La battaglia degli Ammiragli

Il 21 ottobre 1805 la ROYAL NAVY affronta la flotta combinata franco-spagnola nell’Atlantico al largo della costa sud della Spagna a Capo Trafalgar con ventisette  vascelli (oltre 1200 cannoni al comando dell’ammiraglio Horatio Nelson a bordo della HMS Victory).

La battaglia si conclude con l’annientamento della forza francese e spagnola che perde 22 navi senza alcuna perdita inglese, ma con la morte dell’Ammiraglio Nelson a 41 anni. La spettacolare vittoria inglese dà inizio alla supremazia navale totale dell’Inghilterra nel mondo che dura fino alla prima guerra mondiale. La più grande battaglia navale dell’ottocento è un argomento interessante per chi ama la storia.

Nelson, per le sue vittorie e per la sua innovativa strategia è ancora oggi ricordato come uno dei più discussi, amati e celebrati eroi nazionali d’Inghilterra. Al Grande Ammiraglio è dedicata la più bella piazza di Londra «Trafalgar Square». Conosceremo le cause, le conseguenze, le navi da battaglia, la strategia e i grandi comandanti dell’epoca.

Relatore. O. Grossi. Presidente Museo Militare Forte Mondascia

Prenotazione entro il 6 marzo 2022. Cena e Conferenza fr. 25,00

 

tel.079.444.02.23 –   oppure    grossiosvaldo@ticino.com

Informazioni: www.fortemondascia.ch

 

  1. Grossi  FOR TI

Comments are closed.

« »