Al Forte Olimpio ricordiamo i vent’anni di HafliPinz Ti

Mag 18 • Dal Cantone, Prima Pagina, Sport e Cultura • 54 Views • Commenti disabilitati su Al Forte Olimpio ricordiamo i vent’anni di HafliPinz Ti

Domenica, 26 maggio 2024

Gentili Signore, cari Soci, cari Simpatizzanti ed Amici di HafliPinz Ti,

abbiamo il piacere d’informarvi che, in occasione della “Giornata delle Porte aperte al Museo militare del Forte Olimpio”, l’Associazione Fortificazioni del Gambarogno, ha invitato HafliPinz Ti a organizzare una “mostra statica” con i mezzi militari storici appartenenti ad associati e ad amici (ce ne saranno una dozzina di proprietà dei soci del Club Veicoli Militari Storici – Oltrona San Mamette CO; referente l’amico Cesare Spinardi).

I partecipanti potranno così vivere una giornata vintage del nostro esercito ma non solo: ci sarà, infatti, lo spazio anche per la “Cerimonia in ricordo dei vent’anni di HafliPinz Ti”.

Il Museo espone e valorizza collezioni, oggettistica, uniformi ed armi dell’Esercito svizzero ed è qualificato in Svizzera – Categoria A, da parte dell’Ufficio Centrale per il materiale storico dell’Esercito svizzero (UCMEs).

“Ben nascosto dalla vegetazione, nella zona delle Bolle di Magadino, il Forte Olimpio è stato costruito tra il 1914 e il 1915. Il Forte Olimpio, che è in realtà un fortino di fanteria della prima guerra mondiale in calcestruzzo armato, composto da una galleria che circonda il ricovero completo dove trovano posto quattro postazioni per mitragliatrici e due proiettori luce. L’edificio possiede un sistema di fondamenta a palafitta essendo costruito su terreno paludoso al bordo del vecchio alveo del fiume Ticino. Il fortino era concepito per la difesa della strada cantonale del Gambarogno (sponda sinistra del Verbano) e della ferrovia Luino– Cadenazzo, che corrono parallele e si trovano entrambe ad alcune centinaia di metri. Ma proteggeva pure le feritoie del forte d’artiglieria di Magadino dove alloggiavano due cannoni da 7,5 cm a tiro rapido.
Il Museo del Forte Olimpio, gestito dall’Associazione Fortificazioni del Gambarogno, accoglie numerosi visitatori e organizza interessanti attività.”

Programma della giornata

Tra le 09h15 e le 09h45 arrivo a Magadino > Forte Olimpio di autisti e mezzi annunciati!

Il “Forte Olimpio” si trova in Via al Forte: la stradina che lo raggiunge sarà segnalata con ‘jalons’ militari e logo di HafliPinz Ti (potete anche consultare la cartina-planimetria allegata).

Dispiegamento dei veicoli militari veterani in mostra statica sul piazzale antistante il Forte, coordinato dagli addetti di HafliPinz Ti.

10h00                 Apertura del Museo. Costo della visita guidata CHF 6.–, a carico del partecipante
10h45 / 11h30  “HafliPinzAperitivo” offerto ai presenti da HafliPinz Ti
12h00                 Chiusura del Museo
12h00 / 13h30  Pranzo con ‘maccheroni al ragù’ offerti da AFG ad ogni equipaggio (2 persone). Gli altri partecipanti potranno gustare un buon piatto di ‘maccheroni al ragù’ per  un prezzo modico. Le bevande potranno essere acquistate presso la buvette
13h30               Apertura del Museo
14h00  / 14h45Cerimonia in ricordo dei vent’anni di HafliPinz Ti             
                         Interventi:       – del pres Angelo Fassora 
  • di don Michele, Cap Michele Fornara, cappellano militare; benedizione dei presenti e dei mezzi
  • Suono del Silenzio e del Salmo svizzero (Inno nazionale svizzero), solista alla tromba Angelo Traversi

16h00                             Fine della mostra statica e partenza dei veicoli

17h00                             Chiusura del Museo e conclusione della manifestazione

  • Tenuta. Divisa di HafliPinz Ti o una tuta mimetica o un’uniforme militare adeguata al veicolo        presentato oppure abiti civili.
  • Coordinatori per HafliPinz Ti. Membri e Collaboratori del Comitato direttivo.
  • Omaggio. Gli associati di HafliPinz Ti e i detentori di mezzi presenti alla manifestazione riceveranno,        in ricordo della giornata, un coltellino ‘camouflage’ della Victorinox griffato HafliPinz.

Importante! Se desiderate partecipare all’evento comunicatelo, entro mercoledì 15 maggio prossimo, telefonando al no +41(0)79 621 56 03 (Vittorio) o inviando una e-mail a: mor41@bluemail.ch .

Comments are closed.

« »