14 giugno 2026 – Iniziativa sulla sostenibilità: per dire NO all’immigrazione incontrollata, bisogna votare SÌ

Mag 1 • Dalla Svizzera, Iniziative e referendum, Prima Pagina • 301 Views • Commenti disabilitati su 14 giugno 2026 – Iniziativa sulla sostenibilità: per dire NO all’immigrazione incontrollata, bisogna votare SÌ

(enm) Ho incontrato un conoscente che mi ha detto: «Per quel che mi riguarda, puoi stare tranquillo, sarà un NO grande come una casa!». Alt, fermi tutti!

A volte, l’uso di un titolo di grande effetto può risultare controproducente. Come spesso succede, purtroppo, il cittadino che non stia più che attento, può involontariamente incorrere in una svista e, ingannato dallo slogan insito nel titolo dell’iniziativa, votare l’esatto contrario di quello che vorrebbe. NON voglio una Svizzera di 10 milioni di abitanti, quindi voto NO. Grave errore, l’iniziativa sulla sostenibilità si chiama «NO a una Svizzera di 10 milioni!» e la domanda in votazione sarà: «Volete accettare l’iniziativa?». Quindi, se siete d’accordo di porre finalmente un freno all’immigrazione incontrollata, dovete votare SÌ!

Probabilmente, per gli «addetti ai lavori» che masticano politica tutti i giorni, questo appello è superfluo, ma non è escluso che altri, come quel mio conoscente, stessero per tirarsi, del tutto in buonafede, la classica zappa sui piedi. E il tema è troppo importante per potercelo permettere. Quindi, tuti a votare SÌ!

Comments are closed.

« »