Monteceneri: il Municipio aderisce a Easyvote
Accogliendo una proposta della consigliera comunale UDC Lara Filippini
Rispondendo lo scorso 4 dicembre a un’interrogazione della consigliera comunale UDC, Lara Filippini, che chiedeva la disponibilità del Municipio ad aderire al progetto Easyvote, l’esecutivo comunale ha reagito positivamente a questa proposta volta ad aumentare l’interesse e la partecipazione dei giovani alla politica. Il progetto Easyvote è stato elaborato dalla Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani e, sostanzialmente, tende a coinvolgere i giovani nelle votazioni a tutti i livelli, mediante un’informazione preventiva e sistematici richiami via Internet.
Il Municipio di Monteceneri, ritenuto che alle ultime votazioni i giovani fra i 18 e i 25 anni hanno partecipato in misura del 36,5% e considerato il costo contenuto dell’operazione, ha deciso ddi sottoscrivere a titolo sperimentale il contratto con Easyvote, riservandosi di valutarne i risultati dopo un paio d’anni per decidere se mantenere o no l’adesione.
Rispondendo esplicitamente alle domande della consigliera UDC, il Municipio ha comunicato:
1. Il Municipio condivide l’importanza di far sì che i giovani esercitino il loro diritto di voto.
2. Il Municipio offrirà la possibilità ai propri giovani di ricevere il libretto semplificato, stipulando un contratto con Easyvote.
L’encomiabile decisione è incoraggiante, e si spera che l’esempio sia seguito presto da altri comuni.
Prendiamo purtroppo atto che tale non è stato il caso di Magliaso, dove un’analoga interpellanza del giovane consigliere comunale UDC Luca Paltenghi ha ricevuto una risposta negativa.
« Studio strategico Malcantone ovest: non restiamo a guardare! Krylov entusiasma il pubblico dei Concerti d’autunno »