Giornata del Francobollo di Mendrisio con due colpi di scena: Museo della Posta e Filatelia contro epidemie

Ott 30 • Dai Comuni, L'opinione, Prima Pagina, Sport e Cultura • 435 Views • Commenti disabilitati su Giornata del Francobollo di Mendrisio con due colpi di scena: Museo della Posta e Filatelia contro epidemie

CIRCOLO FILATELICO DEL MENDRISIOTTO
Membro della Federazione delle Società Filateliche Svizzere
Fondato nel 1945

Da anni in occasione della Giornata Svizzera del Francobollo il Circolo Filatelico del Mendrisiotto realizza una manifestazione aperta al pubblico per creare contatti tra interessati e per scoprire, attraverso documenti filatelici, aspetti di una realtà non solo locale che vanno oltre la filatelia.

Quest’anno a riportare il visitatore a tempi passati è l’apertura del primo Museo della Posta con documenti, regolamenti, oggetti, macchine grandi e piccole, dal casellario per la distribuzione alla prima bollatrice alle cassette per la posta militare fin giù ai bottoni delle divise dei postini. Un’ occasione ghiotta per rivivere La Posta che fu.

Una collezione filatelica insolita – per argomento, per dimensione, e per eccezionalità – è quella del dott. Renzo D’Apuzzo ceduta al Circolo dal figlio Vincenzo: illustra con documenti unici la storia della disinfestazione di documenti postali provenienti da regioni colpite da epidemie, ad esempio di peste o colera. Sarà esposto per la prima volta un breve scorcio di questa straordinaria collezione.

L’appuntamento non solo per gli appassionati di filatelia è per

Sabato 7 e domenica 8 novembre 2020 nella Sala Monte Generoso della Galleria Baumgartner di Mendrisio. Orari d’apertura: sabato dalle 09:30 alle 17:00, domenica dalle 09:30 alle 16:00

I soci dei Circoli di Mendrisio e di Lugano espongono il migliore delle proprie collezioni: storia postale, cartoline di località ticinesi, curiosità, militaria.

Sarà messa in vendita anche la busta ufficiale della Giornata del Francobollo che sarà poi inviata a Basilea dove si svolge la Giornata Svizzera del francobollo 2020, per la bollatura con il timbro speciale. Sabato e domenica l’ufficio filatelico de La Posta Svizzera di Lugano metterà in vendita il proprio materiale. Sarà presente anche il commerciante Walo Mina con un’ampia scelta di cartoline, francobolli e documenti filatelici. Il visitatore avrà anche la possibilità di far valutare la propria collezione, di ricevere consigli e suggerimenti utili. Un banco premi particolarmente ricco aspetta i fortunati della riffa.

Domenica, alle 11:30 verrà offerto l’aperitivo a tutti i presenti.

 

Comments are closed.

« »