Una visita alla cava di granito di Lodrino

Lug 26 • Dal Cantone • 3226 Visite • Commenti disabilitati su Una visita alla cava di granito di Lodrino

Un’interessante evento organizzato dagli Amici di Forte Mondascia

Nell’ambito delle varie attività organizzate dall’Associazione FOR.TI (“Amici di Forte Mondascia”) per iniziativa del vulcanico cervello del suo presidente, Osvaldo Grossi, sabato 20 luglio un gruppetto di soci – reso purtroppo un po’ sparuto da diverse defezioni dell’ultimo momento – ha avuto il piacere di visitare la cava della Giannini Graniti SA di Lodrino. Cordialmente ricevuti dai titolari dell’azienda, coniugi Flavio e Mary Giannini e dal figlio Reto, i visitatori hanno potuto “toccare con mano” quella che è l’attività di estrazione e lavorazione del granito, ottenendo dal signor Giannini spiegazioni e risposte che hanno completato la, per forza di cose limitata, spolverata di nozioni inerenti alle tecniche di questo impegnativo lavoro.

La Giannini Graniti SA è all’avanguardia in questo settore e, oltre a coprire un ampio mercato in Svizzera interna, esporta in tutto il mondo dove è apprezzata per la serietà e per la qualità del suo prodotto, frutto di un costante aggiornamento delle tecnologie di lavorazione e di un continuo investimento nel rinnovamento delle macchine. Entrando nella cava si ha subito una forte impressione di gigantesco: dall’imponenza della cava stessa – che, vista da vicino, è ben altra cosa rispetto al veloce sguardo che le si rivolge passando in macchina sulla cantonale – alle macchine per il trasporto dei massi, fra cui figurano due Caterpillar che personalmente avevo visto soltanto in documentari televisivi. Un paio d’ore decisamente ben spese, terminatesi con un aperitivo corredato da salumi e formaggi nostrani offerti dai cortesi anfitrioni.

Una visita molto interessante, quindi, cui ha fatto seguito, al Forte Mondascia in compagnia dei signori Giannini, un pranzetto ammannito da Aurelio Fossati, vicepresidente dell’Associazione FOR.TI nonché impareggiabile cuoco ufficiale delle manifestazioni di Forte Mondascia.

Comments are closed.

« »