Studio strategico Malcantone ovest: non restiamo a guardare!

Dic 15 • Dai Comuni • 1421 Views • Commenti disabilitati su Studio strategico Malcantone ovest: non restiamo a guardare!

Luca Paltenghi Consigliere comunale UDC a Caslano

Luca Paltenghi
Consigliere comunale UDC a Caslano

Interrogazione del Gruppo Lega-UDC-Indipendenti

 

Recentemente il Consiglio di Stato ha messo in consultazione fino al 10 marzo 2014 il Piano cantonale delle aggregazioni (PCA), il quale inserisce Magliaso in un ipotetico comune Malcantone Ovest.

Nove comuni su undici della sponda ovest della Magliasina si stanno già muovendo da tempo in maniera indipendente per commissionare uno studio strategico (non aggregativo!) volto ad approfondire gli scenari migliori tra un’aggregazione, una maggiore sinergia tra di essi e il proseguimento sulla via indipendente. Tale studio ha il pregio di coinvolgere fin da subito la popolazione e i principali attori del tessuto sociale ed economico locale, raccogliendo i loro pareri e facendo il punto sulle loro necessità.

Questo gruppo di comuni, coordinato da Piero Marchesi, Sindaco di Monteggio, e Mirja Andina, Municipale di Croglio, aveva invitato fin da subito anche i Municipi degli altri comuni del Malcantone alla prima riunione informativa. Il Municipio di Magliaso non aveva dato seguito all’invito. Dalle nostre informazioni, il gruppo è comunque ben disposto ad allargare il proprio studio strategico anche a Magliaso, alla luce della riorganizzazione prevista nel PCA, qualora il comune fosse interessato.

Interpellato in merito al PCA, il Sindaco di Caslano ha risposto “perlomeno hanno lasciato Magliaso nella nostra zona”, segno dell’importanza che rivestirebbe il nostro comune nel Malcantone ovest.

La posizione scettica sulle aggregazioni comunali (ed anche su un solo studio “esplorativo”) del Municipio di Magliaso è ben riassunta nel preavviso municipale del
19 luglio 2013 alla mozione presentata dal nostro Gruppo il 4 febbraio 2013 in merito ad uno studio sulla tematica.

 

Alla luce di questa premessa, avvalendoci della facoltà data dagli art. 65 LOC e 27 ROC, sottoponiamo al lodevole Municipio la seguente

 

 

Interrogazione

 

  1. Per quale motivo non ha ritenuto di accogliere l’invito non ad aderire, bensì solo a partecipare alla riunione informativa sullo studio strategico tra i comuni della sponda ovest della Magliasina?
  2. Data l’importanza del tema e dell’influenza diretta che un’aggregazione o una non aggregazione avrebbero sul cittadino, intende rendere pubbliche tramite il proprio sito internet e la stampa le risposte che darà alla consultazione sul PCA? Se no, per quale motivo?
  3. In caso di risposta negativa, intende trasmettere perlomeno ai Consiglieri comunali le proprie considerazioni sul PCA? Se no, per quale motivo?
  4. Al di là della propria posizione contraria ad un’aggregazione per Magliaso, non ritiene che sarebbe perlomeno utile partecipare allo studio strategico dei comuni della sponda ovest della Magliasina, anche per avere riscontri concreti sul tema da parte della popolazione e non basarsi solo su supposizioni? Se no, per quale motivo?

 

Per il Gruppo Lega-UDC-Ind.

 

Luca Paltenghi

 

 

Daniele Bernasconi                       Marco Burkhard                  Paola De Gaudenzi

Comments are closed.

« »