„Road Map“ o „Ref Foam“ ?

Feb 20 • L'opinione, Prima Pagina • 926 Views • Commenti disabilitati su „Road Map“ o „Ref Foam“ ?

Un po’ di umorismo

 

Rapporto esclusivo su una recente seduta del Consiglio federale

Presidente della Confederazione Sommaruga: „Siamo a un punto morto. Molti problemi: attuazione dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa, libera circolazione delle persone, UE, Euro, espulsione degli stranieri criminali, uscita dal nucleare, eccetera, eccetera. Orribile, come possiamo andare avanti?“

Schneider-Ammann: „Dobbiamo progettare una ROAD MAP.“

Maurer: „Una cartina stradale? E dove ci dovrebbe portare?“

Presidente della Confederazione: „Nessuna idea. Per questo ho invitato alla nostra seduta anche l’astrologa di fama mondiale, Madame Étoile. Lei dice che in questo anno di Nettuno, all’estero dovrebbero avere la parola solo delle consigliere federali a prova di bacio, di segno zodiacale Leone e che si trovano nel loro 3. ascendente Ariete.“

Cancelliera federale (dopo aver gettato un’occhiata ai suoi documenti): “Al momento non ce ne sono…”

Bersier: „No, prima abbiamo bisogno di un MASTER PLAN. Ciò è politicamente corretto.“

Leuthard: „Alla luce della débâcle dell’Euro, non sarebbe più indicato un BUSINESS PLAN, anche in considerazione del franco svizzero e dell’uscita dal nucleare?“

Burkhalter: „La miglior cosa è che organizziamo una ROUND TABLE, per farci un’idea se procedere mediante un master plan o un business plan all’elaborazione di una road map. È sempre utile, perlomeno per guadagnare tempo.“

Maurer: „Una tavola rotonda, senza angoli e spigoli?“

Presidente della Confederazione: „Sì, e attorno a questo tavolo organizziamo un BRAINSTORMING, al fine di raccogliere tutte le opinioni. Sulla base di queste procederemo poi a una DECISIONSHAPING.“

Maurer: „Quindi dovremmo limitarci a sondare i nostri punti di vista attorno a una tavola rotonda, per contribuire senza impegno al processo decisionale?“

Schneider-Ammann (guardando Widmer-Schlumpf): „Sì. Meno diciamo e meglio è. Parlo per esperienza…“

Mme. Étoile: „Scusate se interrompo. Il 2016 è un anno di Venere, le stelle dell’UE non le vedo molto chiaramente, ma comunque sempre ancora contro la Svizzera nell’aggressiva costellazione di Marte. La mia ASTROLOGIC MAP dovrebbe essere inserita nella vostra decision shaping, che licenzierete per l’elaborazione della road map dopo che con il brain storming alla vostra round table, avrete deciso se procedere mediante un master plan o un business plan. Avete capito bene?“

Presidente della Confederazione (guardandosi intorno confusa): „Credo di sì…“  

Usciere 1, che serve il caffè (alla cancelliera federale): „Ma capiscono ancora i presenti di cosa stanno parlando?“

L’Usciere 2 porta su un vassoio una bomboletta spray con la denominazione REF FOAM e la porge alla cancelliera federale.

Cancelliera federale: „Cos’è, che cosa significa?“

Usciere 2: „Questo è uno spray con il quale gli arbitri di calcio segnano la posizione della palla e la distanza minima del muro avversario durante i calci franchi. Vale in Europa e, dal 7.2.2015 anche in Svizzera.“

Cancelliera federale: „E a cosa dovrebbe servire?“

Usciere 2: „Affinché il Consiglio federale, i consiglieri federali… vista la chiara volontà popolare… l’UE… ma no, lasci perdere. Non capirebbero comunque…!“

 

Ronco

Comments are closed.

« »