Monteggio – Preventivo Cantone 2016 – nuova mazzata finanziaria per i Comuni?

Set 11 • Dai Comuni, Dal Cantone, Prima Pagina • 454 Visite • Commenti disabilitati su Monteggio – Preventivo Cantone 2016 – nuova mazzata finanziaria per i Comuni?

Il Municipio di Monteggio ha preso atto dalla Newsletter della piattaforma di dialogo Cantone -Comuni, nella quale emerge, per l’ennesima volta, un ingiustificato e irresponsabile travaso di costi da parte del Cantone verso i Comuni.

Le varie misure proposte per tentare di risanare le finanze cantonali, portano ad un ulteriore aggravio a carico dei Comuni pari a 11,2 mio di franchi all’anno. Pur comprendendo le buone intenzioni del Governo cantonale, che da anni paventa il pareggio di bilancio, non riuscendoci mai, l’esecutivo comunale non è più disposto ad assumere nuovi costi, senza un riscontro vero e proprio atto a migliorare e pareggiare le finanze cantonali entro breve.

A questo punto, dopo anni di travasi e del non raggiungimento degli obiettivi di risanamento finanziario, ci sorge una domanda: si trasferiscono costi per crearne di nuovi, o per attuare una pressione neppure tanto velata per accelerare i vari processi aggregativi mediante ritorsioni economiche che tendono a mettere in ginocchio i Comuni? Monteggio nell’ultimo quadriennio ha registrato minori sussidi cantonali e maggiori oneri a carico del Comune pari al 15% del budget annuale!

Auspichiamo finalmente una più profonda analisi della struttura cantonale, così da evidenziare i punti dove è possibile attuare risparmi e rispettivamente trasferire la competenza e la gestione di determinati servizi ai Comuni, chiaramente regolarizzata da una compensazione economica adeguata. 

A seguito della condivisa critica presa di posizione del Sindaco di Vernate, Sig. Giovanni Cossi, l’esecutivo intende sollecitare gli altri Comuni affinché si possa evidenziare, con convinzione e compattezza, che la strada intrapresa dal Governo non è assolutamente corretta e soprattutto non condivisa dagli enti locali.

 

 

Il Municipio

Sito web del Comune: www.monteggio.ch

Comments are closed.

« »