Maleducazione e insensibilità

Nov 15 • Lettori • 747 Visite • Commenti disabilitati su Maleducazione e insensibilità

Troppa incuranza e indifferenza delle autorità nei confronti di chi abusa sistematicamente della benevolenza altrui.

Purtroppo la maleducazione è una piaga della nostra società e oltretutto poco punita. Ed allora  impunemente, senza rischio, senza timore, al sicuro e quindi liberamente numerosi approfittano gettando al suolo cicche, mozziconi di sigarette, residui di ogni tipo. Infine il disinteresse e l’insensibilità di troppi proprietari di cani che concedono la libertà ai loro amati amici di lordare dappertutto, in prossimità delle  entrate delle Chiese, dei negozi, sulle vetrine degli stessi, nelle entrate degli stabili, ovunque, pure nelle vicinanze dei parchi gioco per i bimbi.

Di notte poi ci pensano i balordi, gli alterati dall’alcol. Tanto è il ribrezzo, il disgusto, il fetore, al limite della nausea, nel vedere questo sudiciume che danneggia l’immagine della nostra città.

Alcune pregiate vie pedonali della nostra bella Lugano, recentemente pavimentate con materiali pregiati, già evidenziano segni di marcato degrado, visibili a tutti, turisti compresi.

In altri paesi, Australia, Singapore, Nuova Zelanda hanno risolto il problema sanzionando i responsabili con multe salatissime, oltre 200 dollari. Ed i risultati sono li da vedere. Imperativo è proteggere il nucleo storico.  Si faccia quindi qualcosa pure da noi per evitare un peggioramento annunciato.

 

Raoul Bettosini, Lugano

Comments are closed.

« »