Magliaso: un breve bilancio del primo anno di legislatura

Apr 21 • Dai Comuni, L'opinione, Prima Pagina • 378 Visite • Commenti disabilitati su Magliaso: un breve bilancio del primo anno di legislatura

Magliaso
Luca Paltenghi
Municipale Lega-UDC-Ind.

È ormai passato il primo anno di legislatura ed è tempo di stilare un breve bilancio di quanto portato avanti dal Gruppo Lega-UDC-Indipendenti di Magliaso.

Commissione culturale – Uno degli obiettivi era di riattivare la commissione culturale, organizzando alcuni eventi nell’arco dell’anno. Obiettivo raggiunto, con la popolazione che ha risposto presente alle varie serate organizzate, che spaziano dalla musica alla scrittura. Presto la commissione dovrà mettersi al lavoro per pensare agli eventi per il 2017/2018.

Commissione giovani – Un altro obiettivo che mi ero posto era la creazione della commissione giovani. Il Municipio ha accolto l’idea e grazie alla collaborazione di alcuni giovani nei giorni scorsi si è potuta insediare la nuova commissione. Lo scopo della commissione sarà di fungere da tramite tra i giovani del Comune e il Municipio, portando proposte e sollevando eventuali problemi che altrimenti potrebbero non uscire allo scoperto. D’altro canto la commissione può essere un buon mezzo per sensibilizzare i giovani all’interesse verso la cosa pubblica.

Rinnovo sito internet e sviluppo app – Il Gruppo in Consiglio comunale ha presentato lo scorso mese di dicembre una mozione per il rinnovo del sito internet e lo sviluppo di un’app correlata. Nell’era in cui la comunicazione corre veloce, il sito sviluppato una decina d’anni fa non è ormai più al passo con i tempi.

Grazie al consenso del Municipio che ha accolto i principi contenuti nella mozione, questa è stata ritirata e nei prossimi mesi il sito sarà aggiornato graficamente e a livello di contenuti; allo stesso tempo sarà sviluppata un’app per dispositivi mobili. Naturalmente a tutto questo dovrà seguire un nuovo concetto di comunicazione, più trasparente e regolare (bollettino informativo, comunicati regolari sulle decisioni come previsto dalla legge).

Transiti su Via Castellaccio e Via Fiume – A seguito di un’interpellanza presentata dal Gruppo in CC, il Municipio si è chinato nuovamente sull’annoso problema dei transiti su Via Castellaccio e Via Fiume a Magliaso, da e per Via Bosconi a Caslano. Dopo un primo incontro tra una delegazione dei due Municipi, sono state predisposte delle misurazioni dei transiti per verificare quanto è traffico interno a Magliaso e quanto è traffico proveniente o in direzione di Caslano. L’obiettivo sarà rivedere i permessi distribuiti a pioggia per il transito su Via Bosconi, in modo da ridurre il traffico parassitario.

Libro sulla storia recente di Magliaso – La nota dolente è costituita dalla bocciatura da parte del Consiglio comunale della richiesta di credito per la realizzazione di un libro sulla storia recente di Magliaso. Nonostante i dieci voti favorevoli di Lega-UDC e PLR, è venuta a mancare la maggioranza qualificata di 11 voti necessaria, con le astensioni o i voti contrari di PPD e PS, dopo i cambi di rotta dei rispettivi commissari che pure avevano firmato il rapporto favorevole.

Caduta quest’opportunità, al fine di salvaguardare la memoria storica del paese, il Municipio proporrà alcuni nominativi di persone da intervistare nell’ambito dell’Atelier della memoria, condotto dalla Protezione dei beni culturali del Consorzio Protezione civile Lugano campagna.

Comments are closed.

« »