Lottare fino all’ultimo giorno: ogni voto conta!

Set 25 • Dall'UDC, Prima Pagina • 629 Views • Commenti disabilitati su Lottare fino all’ultimo giorno: ogni voto conta!

UDC_TreTop_290x218mm_BRUNNER_23 e 25 settembre_page_1

 

 

Il 18 ottobre si avvicina a grandi passi, diverse famiglie hanno già ricevuto il materiale di voto. Le impressioni sono positive e fanno ben sperare per una riconferma dei tre seggi UDC e LEGA in Consiglio nazionale, ma con un atout in più nella candidatura di Battista Ghiggia al Consiglio degli Stati. Questa candidatura – sostenuta con convinzione dall’UDC Ticino – ha concrete possibilità di successo, sia per le qualità della persona e le sue chiare posizioni in materia di politica estera (anti-UE, anti-libera circolazione delle persone, pro indipendenza e libertà della Svizzera, eccetera) che la popolazione ticinese ha dimostrato più volte di condividere, sia perché queste stesse posizioni non sono sostenute dai suoi più diretti avversari (Fabio Abate e Filippo Lombardi).

Questi hanno ovviamente il vantaggio degli uscenti e, al momento del ballottaggio, potranno contare verosimilmente sul voto della sinistra – qualora il candidato PS non si qualifichi per la “finale”. Ma alcune posizioni proprie o del loro partito, non certo rappresentative dell’elettorato ticinese (ineluttabilità della dipendenza dall’UE, rielezione in Consiglio federale di Widmer-Schlumpf, eccetera) potrebbero aver intaccato almeno parte del loro seguito elettorale e aver suscitato una voglia di cambiamento anche nella base dei loro partiti. Se son rose fioriranno, ma bisogna crederci.

Fino all’ultimo giorno bisogna fare opera di proselitismo, o quantomeno di acquisizione di voti di scheda. Senza quest’ultimi, non si ottengono i seggi e quindi anche la miglior campagna per ottenere voti personali risulterà vana. Non serve a nulla classificarsi primo di una lista, se questa non riesce a entrare in parlamento.

Perciò, l’invito è uno solo: non demordere e lottare fino all’ultimo giorno – il 18 ottobre 2015 per il Consiglio nazionale e 15 novembre 2015 in caso di ballottaggio per il Consiglio degli Stati – per fare propaganda elettorale. Ogni voto conta.

 

UDC Ticino

 

Comments are closed.

« »