Losone: Patriziato sempre attivo!

Apr 18 • Dai Comuni • 1579 Views • Commenti disabilitati su Losone: Patriziato sempre attivo!

Ostello Zotta - vista laterale

Ostello Zotta – vista laterale

Convocato in forma ordinaria, il locale patriziato si è riunito per la prima volta nella mattinata di domenica 6 corrente. L’inconsueta convocazione, di domenica, ha registrato ben un’ottantina di presenti. Ciò fa pensare che le riunioni del patriziato, a Losone, sono sempre sentite anche se sono convocate in giorni inusuali.

La riunione, che è stata diretta in modo preciso dal municipale asconese e patrizio di Losone Tiziano Broggini, ha accettato e votato sia il consuntivo 2013 dell’AFOR (azienda forestale) che il consuntivo del Patriziato.

L’Azienda forestale, che impiega in totale ben 8 salariati, registra un consuntivo di oltre 739 mila franchi con un leggero utile di poco più di franchi ottocento. Mentre il bilancio di questa attiva azienda è di oltre cinquecentocinquanta- mila franchi.

Pure il consuntivo del Patriziato, con bilancio di oltre 14 milioni di franchi, chiude in attivo.

Votato pure all’unanimità il progetto della strada forestale “pian di scov” che dovrebbe ricevere anche contributi cantonali e federali.

In chiusura della seduta sono stati presentati i dicasteri che i 5 membri dell’amministrazione patriziale dirigono: Carlo  Ambrosini, presidente, si occupa di amministrazione generale e finanze; rappresentanza e rapporti con i media; CdA ERL SA; CdA Golf Gerre; documentazione storica e archivi. Filippo Bernasconi, vice presidente, è responsabile di zona di svago al “Meriggio”; zona industriale 2 allo Zandone; camping allo Zandone; CdA ERL SA. A  Nicola Fornera sono attribuite le infrastrutture sportive ai “Saleggi”: campi calcio, minigolf, tennis; zona industriale 1; area turistica e agricola ai “Saleggi”; Casa patriziale e altri terreni nei nuclei del basso Losone; CdA Golf Gerre. Leonardo Pinoja si occupa delle infrastrutture sportive alle “Gerre”: Golf club Gerre, centro ippico; Presidente CdA Golf Gerre e Zona ex- Caserma. Mentre Maria Luisa Porrini è incaricata per l’ Azienda forestale; casa Zotta; monti, parchi e Casa Zotta; monti, parchi e sentieri in collina; responsabile manifestazioni culturali e consiglio del Parco Nazionale.

 

GF

Comments are closed.

« »