Iniziativa sull’alimentazione e l’agricoltura

Nov 5 • Dall'UDC, Dalla Svizzera • 1193 Views • Commenti disabilitati su Iniziativa sull’alimentazione e l’agricoltura

Logo UDC

Il consigliere nazionale Rudolf Joder e il deputato in Gran Consiglio Samuel Graber hanno tenuto una conferenza stampa con il presidente di UDC Svizzera, Toni Brunner, e il professor Paul Richli, per presentare il testo di un nuovo articolo costituzionale sull’alimentazione e l’agricoltura. Questo progetto rafforza la sicurezza alimentare e l’agricoltura produttiva in Svizzera.

 

Questa nuova iniziativa popolare sull’agricoltura assicurerà un tasso d’approvvigionamento il più elevato possibile in derrate alimentari sane e di buona qualità. Essa chiede a questo scopo la garanzia delle superfici agricole sfruttabili, la riduzione degli oneri amministrativi gravanti sull’agricoltura e una maggiore sicurezza della pianificazione e degli investimenti per le aziende agricole. Inoltre, eventuali misure di liberalizzazione del mercato non potranno più essere adottate a scapito della sola agricoltura indigena.

 

Le famiglie contadine svizzere vogliono continuare ad adempiere il loro mandato costituzionale a favore degli abitanti del paese. Ma l’adempimento di questo compito è sempre più compromesso dalle decisioni politiche di questi ultimi anni. Da qui l’idea di una nuova norma costituzionale efficace per offrire di nuovo all’agricoltura produttiva svizzera delle prospettive con un futuro e per ridare la sicurezza all’approvvigionamento del paese il posto che gli compete in politica. Questa necessità è confermata anche dall’evoluzione del contesto internazionale.

 

Un gruppo, capitanato dal consigliere nazionale Rudolf Joder e dal deputato in Gran Consiglio Samuel Graber, ha perciò messo a punto in questi ultimi mesi, in collaborazione con il professor Paul Richli, un progetto di articolo costituzionale che ha ottenuto anche il sostegno di UDC Svizzera. Si tratta ora di portare a questa causa il consenso di più vasti ambienti, al fine di poter lanciare il più rapidamente possibile un’iniziativa popolare.

Ecco il testo dell’articolo costituzionale:

 

La Costituzione federale (RS 101) è modificata come segue:

Art. 104

Titolo (nuovo) Agricoltura in generale

 

Art. 104a (nuovo) Produzione agricola in Svizzera

1 La Confederazione provvede affinché l’agricoltura produca delle derrate alimentari sane e di buona qualità. Lo scopo è di assicurare un tasso di autoapprovvigionamento il più elevato possibile della popolazione. Questo tasso deve essere almeno dello stesso livello di quello registrato alla fine dell’anno precedente l’entrata in vigore di questa norma.

2 La Confederazione garantisce a questo scopo la superficie agricola sfruttabile necessaria, compresi gli alpeggi, riduce gli oneri amministrativi dell’agricoltura al minimo indispensabile e aumenta la sicurezza della pianificazione e degli investimenti delle aziende agricole.

3 Se la Confederazione deve continuare a liberalizzare l’importazione di prodotti agricoli per rispondere agli interessi dell’economia nel suo insieme, essa si limita allo stretto necessario e prende delle misure di compensazione per salvaguardare la produzione agricola indigena.

4 L’articolo 104 cpv 2 cost. concernente il principio della libertà economica si applica in sostanza.

 

Comments are closed.

« »