Il dopo semafori: misure da valutare per fluidificare la percorrenza tra Cadenazzo-Quartino e la rotonda di Riazzino-T21

Giu 28 • Dal Cantone, Dall'UDC, Prima Pagina • 137 Views • Commenti disabilitati su Il dopo semafori: misure da valutare per fluidificare la percorrenza tra Cadenazzo-Quartino e la rotonda di Riazzino-T21

Echi dal Gran Consiglio

Cleto Ferrari,
Deputato in Gran Consiglio

 

Mozione del nostro gruppo parlamentare

Dopo la bocciatura del progetto di semaforizzazioni (messaggio 7508) le prime reazioni a caldo sono di immobilismo. Con il presente atto cerchiamo di mostrare che di potenziali margini di manovra per migliorare la viabilità di questo collegamento stradale, in attesa della realizzazione della A2-A13, ne esistono ancora, basta un poco di buona volontà.

Nel corso dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria del Gambarogno, da giugno 2017 a gennaio 2018, la rotonda di Quartino è stata sostituita da un’enorme triangolo di ca. 250 metri di lato, a doppia corsia e a senso unico che si è rivelato molto efficace nel fluidificare il traffico. Insomma se prima la rotonda di Quartino provocava regolarmente colonne, con questo accorgimento, che di fatto tocca solo la segnaletica orizzontale e quindi non è particolarmente costoso, non abbiamo più riscontrato colonne. Durante i lavori, anche gli autocarri e i bus riuscivano a passare da entrambi i sottopassi. Questa misura potrebbe essere applicata in tempi relativamente brevi.

Pertanto con la presente mozione si chiede al lod. CdS di  ripristinare al posto della rotonda di Quartino le stesse modalità viarie applicate durante i lavori citati, ossia il triangolo a senso unico e a doppia corsia che congiunge le direzioni di Locarno, Gambarogno e Cadenazzo.

Si chiede inoltre di valutare un’applicazione simile a quella vissuta a Quartino anche alla rotonda di Cadenazzo che dà accesso al Ceneri. Con un’operazione di triangolazione si potrebbe sostituire la rotonda congiungendo i poli di Locarno, Ceneri e Bellinzona con una doppia corsia a senso unico.

Quale ulteriore misura di fluidificazione del traffico congestionato chiediamo di valutare l’eliminazione della rotonda della LIPO.

 

Cleto Ferrari, Paolo Pamini, Franco Celio (PLR), Sergio Morisoli

Comments are closed.

« »