Fermiamo il traffico in Via Fiume e Via Castellaccio!

Nov 5 • Dai Comuni, Prima Pagina • 204 Visite • Commenti disabilitati su Fermiamo il traffico in Via Fiume e Via Castellaccio!

Magliaso – Un’interpellanza del gruppo Lega – UDC – Indipendenti

 

Da diversi anni assistiamo al costante e inesorabile aumento del traffico parassitario nelle vie interne di Magliaso, accompagnato purtroppo anche dal non rispetto dei limiti di velocità.

Abbiamo constatato che il Comune ha messo in pubblicazione delle nuove misure di moderazione su Via Castellaccio, misure che non faranno altro che aggiungere paletti, gimcane o altri strumenti che non abbelliscono certo il nostro paese e che oltretutto non sono certo la soluzione al problema, ma solo un cerotto.

Chi transita dal paese per evitare il traffico non si farà certo scoraggiare anzi. Il problema sta nel manico e cioè nel traffico che circola su Via Bosconi a Caslano da e per Magliaso: i controlli del permesso di polizia a nostro modo di vedere sono troppo scarsi e i permessi distribuiti a pioggia, situazione che la Malcantone Ovest non ha contribuito a migliorare.

 

Vista la situazione, chiediamo che il Municipio intervenga in cooperazione con l’Esecutivo di Caslano, e sottoponiamo la seguente interpellanza (artt. 66 LOC e 28 Regolamento comunale).

 

  1. Com’è regolato formalmente l’accordo per il transito di Via Bosconi tra i Comuni di Magliaso e Caslano? Non sarebbe ora di rivedere questo accordo, facendo tabula rasa dei permessi accordati e concedendoli su nuove basi?

  2. Quali sono i numeri attuali dei transiti in Via Castellaccio e Via Fiume? Quanto è traffico interno e quanto traffico proveniente da fuori Comune?

  3. Cosa pensa il Municipio dell’idea di sottoporre il transito da Via Castellaccio (imbocco dalla strada cantonale) o da Via Fiume (accesso da Caslano) ad autorizzazione municipale?

  4. Se le misure di moderazione di Via Castellaccio non dovessero avere effetto cosa intende fare? Nuovi e costosi interventi che deturperanno ancora di più l’arredo urbano?

  5. Quanti controlli dei permessi sono stati fatti su Via Bosconi negli ultimi sei mesi? Il Municipio intende intervenire sulla polizia Malcantone Ovest facendo aumentare i controlli, che diminuirebbero anche il traffico parassitario a Magliaso?

  6. Quanti controlli radar sono stati fatti a Magliaso negli ultimi sei mesi? Dove? Quanti sono stati i transiti rilevati e quante le infrazioni?

  7. Non crede che visti i costi alti per Magliaso dovuti all’introduzione della polizia Malcantone Ovest, si possano e si debbano pretendere maggiori controlli a Magliaso?

Lega – UDC – Indipendenti Magliaso Dario Paltenghi – Daniele Bernasconi – Paola De Gaudenzi – Lorena Santana

Comments are closed.

« »