È morto Innocente Pinoja

Feb 12 • Dai Comuni, Dal Cantone, Dall'UDC, Prima Pagina • 479 Visite • Commenti disabilitati su È morto Innocente Pinoja

Logo UDC Ticino

All’età di novant’anni ci ha lasciato Innocente Pinoja, figura carismatica dell’UDC ticinese della quale fu membro della prima ora, quando ancora si chiamava Partito agrario ticinese, e di cui fu per lunghi anni segretario. Nel 1992 fu nominato membro onorario del partito, in riconoscimento della sua attività di parecchi decenni a favore di una politica borghese portata avanti con passione e convinzione. Consigliere comunale a Losone dal 1960 al 1980, fu quattro volte presidente del legislativo comunale, per poi passare all’esecutivo quale Municipale dal 1980 al 1988 e dal 1992 al 1996. Per quattro legislature, negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso fu anche attivo nel Gran Consiglio ticinese.

Attivo professionalmente in particolare nel ramo assicurativo e immobiliare, trovava anche il tempo per scrivere e pubblicare dei libri incentrati perlopiù sulla vita agraria e contadina del Ticino di metà del 1900.

Con la dipartita di Innocente Pinoja, l’UDC perde non solo un amico, ma un sicuro riferimento a un incrollabile fede nei valori borghesi e tradizionali del nostro paese. Grazie, caro Cente, per tutto questo Ti ricorderemo sempre con affetto e rispetto.

Alla famiglia vada la più sincera espressione del nostro cordoglio.

 

 

UDC Ticino

Comments are closed.

« »